La Puglia si è confermata tra le protagoniste del Ferragosto 2025, piazzando ben 12 località nella top 50 delle mete più scelte dagli italiani secondo la classifica stilata da Holidu, portale europeo per la prenotazione di case vacanze. Porto Cesareo ha guidato il gruppo pugliese con un prestigioso quinto posto e un prezzo medio di 195 euro a notte. Subito dietro, Gallipoli (6ª), Vieste (11ª), Torre Lapillo (18ª) e San Pietro in Bevagna (20ª), seguite da altre perle del litorale che hanno attirato turisti da tutta Italia.
La classifica ha incoronato San Vito Lo Capo, in Sicilia, come regina dell’estate, con un prezzo medio di 208 euro a notte, seguita da San Teodoro in Sardegna (275 euro) e Marina di Ragusa (138 euro). Marina di Camerota, in Campania, ha conquistato il quarto posto (199 euro) prima di lasciare spazio a Porto Cesareo, che ha portato la Puglia in top 5. La Sicilia ha dominato la graduatoria con 16 località, mentre la Puglia, con le sue 12 presenze, ha superato Campania (6) e Lazio (5). Sardegna, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Molise, Toscana, Veneto e Basilicata hanno invece registrato presenze più limitate.
Un dato significativo dell’edizione 2025 è stata l’assenza di mete estere: tutte le 50 destinazioni più ricercate sono state italiane, segno di un Ferragosto tutto “nazionale” e di una rinnovata voglia di riscoprire il territorio. Sul fronte dei prezzi, Palinuro (Campania) ha registrato il costo medio più alto con 339 euro a notte, seguita da Sperlonga (308 euro), San Teodoro (275 euro), Caorle (238 euro) e Olbia (236 euro). Tra le destinazioni più economiche, invece, hanno brillato Catania (113 euro), Palermo (133 euro), Marsala (137 euro), Napoli (140 euro) e Sciacca (141 euro), confermando la Sicilia come una delle regioni più convenienti in rapporto qualità-prezzo. Secondo Holidu, i flussi turistici registrati a metà agosto hanno confermato l’attrattiva delle coste pugliesi e la competitività della regione sul mercato nazionale, grazie a un mix di paesaggi, cultura e prezzi in linea con le aspettative dei viaggiatori.
Foto repertorio