VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,585 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,585 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Venezia Bari, la storia. Caserta: “Tutti uniti per un campionato importante”

La guida al prossimo match dei biancorossi con statistiche e curiosità. Le parole in conferenza del tecnico Caserta

Pubblicato da: Nicola Lucarelli | Sab, 23 Agosto 2025 - 14:42
foto Caserta conferenza

Dopo un’estate all’insegna dell’ennesima rivoluzione, il nuovo Bari targato Fabio Caserta debutta in campionato sul campo del Venezia, formazione tra le principali candidate alla promozione in Serie A. Per i biancorossi subito un banco di prova impegnativo contro una squadra solida e ambiziosa. Venezia-Bari, gara valevole per la prima giornata del campionato di Serie B, si giocherà domani, domenica 24 agosto, con fischio d’inizio alle ore 19.

L’AVVERSARIO – Il Venezia Football Club, meglio noto come Venezia, è una società calcistica italiana fondata nel 1907 da una ventina di praticanti ed appassionati attraverso la fusione delle sezioni calcistiche di due società sportive veneziane: la Palestra Marziale di Venezia e la Costantino Reyer.
La squadra lagunare occupa il 29º posto fra i club italiani con la maggior tradizione sportiva e il 40º nella classifica perpetua della massima serie, categoria in cui vanta come miglior piazzamento il terzo posto conseguito nella stagione 1941-1942. Prima dell’introduzione del girone unico, il Venezia aveva raggiunto la finale nazionale nel 1911-1912, perdendo nettamente contro la Pro Vercelli. Il successo più prestigioso è costituito dalla vittoria della Coppa Italia 1940-1941.

LA STORIA – I precedenti tra Venezia e Bari sono 56 e il bilancio è leggermente in favore dei veneti: sono 22 le vittorie dei galletti, 11 i pareggi e 23 i successi lagunari. In terra veneta si sono disputate 27 gare e il bilancio è nettamente in favore degli arancioneroverdi con 15 vittorie, 7 pareggi e 5 affermazioni pugliesi.
Venezia e Bari si sono affrontate l’ultima volta al ‘Pier Luigi Penzo’, il 10 marzo 2024: la gara terminò con il successo degli uomini allenati da Vanoli per 3-1 con le reti di Gytkjaer, Altare e Pohjanpaolo per i veneti e Puscas per i galletti.

GLI EX – Diversi i calciatori che hanno vestito entrambe le maglie, ricordiamo: Paolo Poggi, Mattia Collauto, Andrea Schiavone, Aniello Salzano, Emanuele Brioschi, Gianni Rossi, Francesco Fedato, Simone Bentivoglio, Lucio Mujesan, Pietro Parente, Bruno Cicogna, Claudio Bandoni, Daniel Andersson, Salvatore Masiello, Francesco Pedone, Lorenzo Lollo, Ivone De Franceschi, Mauro Bressan, Enzo Magnanini, Marcello Montanari, Rivaldo González, William Pianu, Attilio Gregori, Luca Ceppitelli, Nunzio Lella e Jacopo Dezi.
Tra i tecnici che hanno allenato entrambe le squadre menzioniamo: Beppe Materazzi e Gian Piero Ventura.

LE DICHIARAZIONI – Ecco cosa ha dichiarato, nella conferenza stampa pre-match, il tecnico del Bari, Fabio Caserta: «Affrontiamo una delle squadre più forti della categoria. Stroppa è un grande allenatore, le sue squadre giocano sempre un buon calcio e ha già dato un’impronta chiara a questo Venezia. Dalla mia squadra mi aspetto passi avanti costanti, fin dall’inizio ho detto che serve ricreare entusiasmo. Solo con unità d’intenti possiamo fare un campionato importante. Ringrazio i sostenitori per la vicinanza dimostrata anche questa mattina».
Circa i singoli: «Castrovilli ha voluto rimettersi in gioco nella sua città, sente questa piazza addosso. Ci aspettiamo molto da lui, ma ha bisogno di tempo perché gli manca il ritmo partita. Antonucci invece è un po’ più indietro di condizione. Entrambi saranno convocati, ma non partiranno dall’inizio. Moncini ha avuto un piccolo problema fisico e si è fermato per un paio di giorni, ma ha recuperato e sarà della partita».
Rosa e mercato: «La squadra è stata costruita bene, anche se manca ancora qualche tassello. Ho giocatori duttili, ci sono state delle difficoltà ma sono soddisfatto del lavoro fatto fin qui. Restiamo vigili sul mercato: se ci sarà l’occasione di alzare il livello qualitativo, valuteremo».

PROBABILI FORMAZIONI:

VENEZIA (3-5-2): Plizzari, Schingtienne, Korac, Franjic, Bjarkason, Busio, Duncan, Doumbia, Haps, Yeboah, Adorante. All.: Stroppa.

BARI (4-3-3): Cerofolini, Dickmann, Vicari, Nikolaou, Dorval, Bellomo, Braunoder, Pagano, Partipilo, Moncini, Sibilli. All.: Caserta.

SQUADRA ARBITRALE: Arbitrerà la gara il signor Davide Di Marco della sezione di Ciampino. Gli assistenti saranno Paolo Bitonti della sezione di Bologna e Mattia Regattieri della sezione di Finale Emilia. Quarto ufficiale sarà Antonio Liotta della sezione di Castellammare di Stabia, mentre al VAR ci sarà Paolo Mazzoleni (Bergamo), coadiuvato dall’ AVAR Kevin Bonacina (Bergamo).


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Domani a Bari Se corri è...

Domani, sabato 6 dicembre, Bari ospiterà “La Prima Run”, l’evento inaugurale...
- 5 Dicembre 2025

Cresce allarme per assalti Poste in...

Cresce l'allarme per gli assalti agli sportelli. Dopo il violento assalto...
- 5 Dicembre 2025

Emergency salva 120 migranti nel Mediterraneo...

La Life Support, nave di ricerca e soccorso di EMERGENCY, arriverà...
- 5 Dicembre 2025

Dipendenti Ikea in sciopero anche a...

Venerdì 5 dicembre le organizzazioni sindacali FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e...
- 5 Dicembre 2025