MARTEDì, 21 LUGLIO 2026
90,943 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,943 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Scoperto “cimitero” di auto rubate a Trani, carcasse smontate nelle campagne

Blitz dei Carabinieri

Pubblicato da: redazione | Ven, 28 Novembre 2025 - 08:33
Carabinieri Gazzella Radiomobile (3)

Una ricognizione aerea dei Carabinieri del 6° Nucleo Elicotteri di Bari ha portato alla scoperta di un vero e proprio cimitero di auto rubate nelle campagne di Trani. Durante un monitoraggio di routine, dall’alto sono state individuate diverse carcasse di veicoli completamente smontati. La segnalazione è stata immediatamente girata al Comando Provinciale di Barletta-Andria-Trani, che ha inviato sul posto i militari del Nucleo Investigativo e della Stazione di Trani.

La scena che i carabinieri si sono trovati davanti è quella tipica dei siti usati dalle batterie specializzate nei furti d’auto: utilitarie e SUV completamente cannibalizzati, privati di motori, cambi, sportelli, cruscotti e ogni componente rivendibile nel mercato illecito dei pezzi di ricambio. Gli accertamenti su targhe e numeri di telaio hanno confermato che i veicoli erano stati rubati negli ultimi mesi soprattutto ad Andria e Barletta, ma anche nel Barese e a Termoli, a testimonianza della rete capillare con cui i gruppi criminali spostano e smontano rapidamente la refurtiva.

Sul posto sono stati eseguiti rilievi tecnici da parte dei carabinieri del Nucleo Investigativo, alla ricerca di tracce utili a risalire agli autori del traffico illecito. L’Arma sottolinea che l’operazione rientra in un’attività di controllo costante contro i reati predatori, un fenomeno che continua a colpire il territorio con impatto significativo sulla sicurezza dei cittadini. I monitoraggi, sia a terra che dall’alto, proseguiranno nelle prossime settimane per intercettare altri siti analoghi e frenare il mercato clandestino dei ricambi.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Emergenza casa a Bari e provincia:...

Trovare un'abitazione a costi sostenibili in Puglia sta diventando un'impresa proibitiva...
- 21 Luglio 2026

Incendio in campo rom a Bari,...

Venti persone senza un’abitazione, tende allestite nell’area, pasti, acqua, brande e...
- 21 Luglio 2026

Bari, il Brt continua a far...

Nuove critiche sul progetto BRT a Bari. Dopo le proteste di...
- 21 Luglio 2026

Bari, dopo anni di attese a...

Un nuovo accesso al mare, più sicuro e accessibile, sul lungomare...
- 21 Luglio 2026