DOMENICA, 19 APRILE 2026
88,776 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,776 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Madonna Addolorata rubata dal cimitero di Lecce, recuperata dopo otto mesi

Era a Malta

Pubblicato da: redazione | Lun, 1 Dicembre 2025 - 11:22
Carabinieri Bari

È stata ritrovata a Malta, dopo mesi di indagini internazionali, la statua in cartapesta della Madonna Addolorata rubata il 16 marzo dal cimitero di Lecce. Il manufatto sacro, alto circa un metro e venti e risalente ai primi del Novecento, appartiene all’Arciconfraternita Maria Santissima Addolorata e venne sottratto dalla cappella dedicata alla Vergine.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Bari e del Comando provinciale di Lecce, la statua era stata messa in vendita online per 1.500 euro e aveva viaggiato rapidamente: prima acquistata da un uomo di San Pietro Vernotico, poi da un acquirente di Oria, fino ad arrivare a La Valletta, nell’abitazione di un collezionista maltese.

Il recupero è stato possibile grazie alla cooperazione con Eurojust ed Europol, che hanno supportato le attività investigative nella localizzazione del bene all’estero. Le persone coinvolte nelle compravendite del manufatto risultano ora indagate per ricettazione ed esportazione illecita di beni culturali. Nel pomeriggio di oggi, alle 18, la Madonna Addolorata sarà ufficialmente riconsegnata all’arcivescovo di Lecce, monsignor Angelo Panzetta, durante una cerimonia nella chiesa di Sant’Angelo. Un ritorno atteso e simbolico, che chiude una vicenda iniziata con un furto sacrilego e finita oltreconfine.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Phubbing”: l’abitudine che sta spegnendo le...

Stiamo iniziando a ignorarci senza nemmeno più accorgercene. Non per cattiveria,...
- 19 Aprile 2026

Puglia, sì al pranzo al sacco...

Con l'avvicinarsi della bella stagione e le prime domeniche trascorse sul...
- 19 Aprile 2026

Buoni educativi 0-3 in Puglia, stanziati...

“Avevamo assunto un impegno e lo abbiamo mantenuto”. Così, l’assessora alla...
- 19 Aprile 2026

Bari diventa capitale della danza contemporanea:...

Un nuovo percorso formativo dedicato alla danza contemporanea si affaccia sul...
- 19 Aprile 2026