VENERDì, 06 NOVEMBRE 2026
93,339 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
93,339 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Sempre meno cibo sulle tavole degli italiani e di minore qualità: è boom dei discount

L'allarma Assoutenti

Pubblicato da: redazione | Ven, 6 Febbraio 2026 - 13:57
offerte supermercato

I dati Istat sulle vendite al dettaglio dimostrano in modo inequivocabile come gli italiani, per difendersi dal caro-prezzi, abbiano modificato profondamente le proprie abitudini di spesa. Lo afferma Assoutenti, che lancia l’allarme sulle vendite alimentari in Italia.

Quantitativamente il carrello alimentare delle famiglie è stato più vuoto nel 2025 del -0,8%, equivalente ad un taglio di spesa da complessivi 1,3 miliardi di euro – analizza Assoutenti – Nonostante ciò, la spesa per cibi e bevande ha subito in valore una abnorme crescita pari al +2%, a causa dei rincari che hanno interessato il comparto.

“Ma dai numeri dell’Istat arriva un messaggio evidente: l’impossibilità di reperire sul mercato prodotti di qualità ad un prezzo giusto ha portato gli italiani a modificare profondamente le proprie abitudini, non solo tagliando la quantità di cibi e bevande in tavola, ma dirottando gli acquisti presso i discount alimentari, esercizi che nel 2025 registrano la più forte crescita delle vendite, +3,2% su anno. Un segnale che dimostra anche come la qualità degli alimenti non sia più una priorità delle famiglie, che mettono il prezzo come elemento prioritario per orientare le proprie scelte d’acquisto” – commenta il presidente Gabriele Melluso

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari la convention regionale di...

È stata presentata questa mattina la convention regionale di Special Olympics...
- 5 Novembre 2026

Trani, entra in casa con un...

Alle prime ore del pomeriggio di oggi, nella zona sud di...
- 5 Novembre 2026

Concessioni demaniali a Bari, 59 offerte...

Sono 59 le offerte arrivate per le concessioni demaniali marittime lungo...
- 5 Novembre 2026

Bari sempre più vicina alla Francia,...

Nuovo collegamento aereo tra Bari e la Francia. Dal 25 giugno...
- 5 Novembre 2026