GIOVEDì, 28 MAGGIO 2026
89,648 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,648 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Abusi edilizi e occupazione di area demaniale, sequestrata struttura ricettiva nel Salento

La scoperta della Guardia di Finanza

Pubblicato da: redazione | Gio, 28 Maggio 2026 - 09:18
27052026_041154_foto 01
Annunci

fal


Un’area di circa 300 metri quadrati è stata sequestrata dalla Guardia di Finanza di Gallipoli nell’ambito di un’attività di controllo finalizzata al contrasto dei reati ambientali e degli illeciti edilizi. I militari della Sezione Operativa Navale hanno effettuato accertamenti su una struttura turistico-ricreativa adibita a chiosco bar nel territorio di Alliste. Dai controlli sarebbero emerse, secondo quanto riferito dalle Fiamme Gialle, significative difformità tra le opere realizzate e quelle autorizzate.

Gli interventi contestati sarebbero stati eseguiti senza le necessarie concessioni e avrebbero comportato un impatto ambientale rilevante, anche a causa dell’impiego di materiali diversi da quelli indicati nella documentazione presentata allo Sportello Unico per le Attività Produttive. Nel corso delle verifiche, i finanzieri hanno inoltre accertato la presunta occupazione abusiva di un’area demaniale utilizzata come parcheggio e isola ecologica. Contestata anche la realizzazione di una pedana destinata a sostenere una cisterna fuori terra per l’approvvigionamento di acqua potabile, ritenuta priva delle necessarie autorizzazioni.

Al termine delle attività ispettive è scattato il sequestro probatorio dell’area interessata, mentre il titolare della struttura è stato deferito all’Autorità giudiziaria. L’operazione rientra nel più ampio piano di controlli svolto dalla Guardia di Finanza per la tutela dell’ambiente e del territorio, sia nelle aree costiere sia nell’entroterra.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Assalti ai bancomat tra Abruzzo e...

Operazione dei carabinieri all'alba tra la Puglia e l'Abruzzo contro una...
- 28 Maggio 2026

Abusi edilizi e occupazione di area...

Un'area di circa 300 metri quadrati è stata sequestrata dalla Guardia...
- 28 Maggio 2026

A Bari boom di abbandoni di...

Con l'arrivo della bella stagione tornano a moltiplicarsi gli episodi di...
- 28 Maggio 2026

Da Napoli a Bari per un...

Affetto da una grave scoliosi associata a una complessa patologia neurologica,...
- 28 Maggio 2026