MARTEDì, 13 OTTOBRE 2026
92,779 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,779 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Strage treni Andria-Corato, dieci anni dopo: Mattarella alla cerimonia per le 23 vittime

Cerimonia solenne per il decennale del disastro ferroviario del 2016

Pubblicato da: redazione | Dom, 12 Luglio 2026 - 09:48
foto regione puglia

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è atteso stamattina ad Andria per partecipare alla cerimonia del decennale della strage ferroviaria del 12 luglio 2016 in cui persero la vita 23 persone e altre 51 rimasero ferite.

Alla cerimonia partecipano le famiglie delle vittime e dei feriti, il presidente della Regione Puglia Antonio Decaro e la sindaca di Andria Giovanna Bruno, insieme alle autorità civili, religiose e militari del territorio.
L’incidente avvenne sulla tratta a binario unico alternato Andria-Corato in concessione a Ferrotramviaria e gestita, all’epoca dei fatti, con il sistema del blocco telefonico.

Qui due convogli si scontrarono frontalmente per un “errore umano”, come stabilito con sentenze di primo e secondo grado. Per l’incidente sono stati condannati in appello a 6 anni e 3 mesi di reclusione il capostazione di Andria, Vito Piccarreta, e a 6 anni e 9 mesi il capotreno del convoglio partito da Andria e diretto a Corato, Nicola Lorizzo. I giudici hanno escluso l’illecito amministrativo di Ferrotramviaria ed hanno assolto tutti gli altri 14 imputati. Della vicenda si occuperà la Cassazione il 7 ottobre prossimo.

Il blocco telefonico è un sistema in base a quale i capistazione si scambiano dispacci per autorizzare la partenza dei treni verso la stazione successiva. Fu così che dalla stazione di Andria (da Piccarreta) – secondo l’accusa – fu concesso alle 10.45 il via libera per la partenza dalla stazione di Corato dell’Et1016 e, senza aspettare l’arrivo di questo convoglio nella stazione di Andria, fu fatto partire alle ore 11:00 l’Et1021 verso Corato (sul quale di trovava il capotreno Lorizzo). L’impatto ad alta velocità tra i due convogli fu inevitabile e avvenne a velocità sostenuta alle 11:05. Dopo la strage, la circolazione sulla tratta fu bloccata ed è ripresa solo il 3 aprile 2023. I binari ora sono due e sono dotati di moderni sistemi di sicurezza automatizzati.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, cede parte del soffitto del...

Parte del soffitto sarebbe crollata e alcuni locali si sarebbero allagati...
- 13 Ottobre 2026

Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana, nuovo...

Nuovo appuntamento a Bari per la stagione concertistica autunnale dell’Orchestra Sinfonica...
- 13 Ottobre 2026

Bari, simula rapina per impossessarsi di...

Avrebbe simulato la rapina di un carico Amazon del valore di...
- 13 Ottobre 2026

Bari, 25 clienti prenotano e non...

Cinque tavoli prenotati e rimasti vuoti nel pieno del sabato sera....
- 13 Ottobre 2026