LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,806 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,806 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

C’era una volta la “Baricheballa”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 08:58

C’era una volta,

rn

un’operosa e soleggiata città di mare, che fedele alle abitudini dei mercanti levantini che ne hanno via via determinato i costumi e scritto le leggende, al calar della notte, spegneva tutte le sue luci assieme a quelle delle botteghe.

rn

E così, per un bel pò di anni, tra la fine degli anni 80 e gli anni 90, adolescenti e teenagers (quelli del tempo dei gettoni e delle cabine telefoniche), nell’ora in cui la città diveniva scura ed anche per questo molto poco sicura, usavano radunarsi fuori le saracinesche chiuse delle botteghe. “Ci vediamo da Mincuzzi, da Rossetti o al Bar Esperia”… fino al weekend!

rn

Essi, perché dopo una settimana senza luci e senza rumori, l’adolescenziale e primitivo desiderio di “far baldoria” era irrefrenabile. Quasi necessario. E si andava a ballare. Tutti. Cellar Club, Neo, Strawinsky, Kabuki, Camelot, e un po’ più in là Snoopy, Pan, Ecstasy, Renoir, …

rn

Non saprei dire perché quell’epoca sia finita. So, perché c’ero, che la giurassica “baricheballa”d’un tratto si è estinta, lasciando spazio ad abitudini e costumi certamente più anglosassoni e mitteleuropei. Probabilmente importati dalla vicina Grecia, invasa ogni estate dagli adolescenti e teenagers del tempo dei gettoni e già strutturata ad accogliere i “vichinghi” con le loro abitudini.

rn

Sta di fatto che, d’un tratto, con gli smartphone sono comparse più piccole realtà(non per questo meno luccicanti e rumorose)… Sono comparsi, a decine, i pubs. Niente biglietto d’ingresso, niente (pubblico) spettacolo. Più moderato (e piccolo) intrattenimento. La musica, in tutte le sue forme ha trovato di sicuro molto piùspazio,ma Bari non balla più. Anche perché, nei pubs, è severamente vietato ballare.

rn

di Ezio Costantino

rn

rn rnrn 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo, Roma e Nizza le mete...

Secondo Trainline quest’anno sul podio delle città più prenotate dagli italiani...
- 28 Aprile 2024

San Nicola a Bari, sorteggiati i...

Dopo la cerimonia, per la prima volta organizzata nella sezione navale...
- 28 Aprile 2024

Pomodori, in Puglia servono contratti e...

Servono contratti e prezzi adeguati quando i trapianti di pomodoro a...
- 28 Aprile 2024

Al pronto soccorso evitabile un accesso...

I Pronto soccorso, costantemente sovraffollati e in sofferenza, si confermano il...
- 28 Aprile 2024