MARTEDì, 30 APRILE 2024
72,833 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,833 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Ligabue e le cover band made in Bari

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:11

BARI – Le cover band di Ligabue sono tra le più rappresentate a Bari. Ne abbiamo interpellate tre, per conoscere le loro esperienze e la loro storia.

rn

Sopravvissuti e Sopravviventi

rn

Francesco Pasculli ha 29 anni: è il cantante della prima cover band di Ligabue nata a Bari. Era il 2003 e ad unire il gruppo composto da sei artisti la passione per il cantante emiliano. “Siamo stati i primi – racconta Francesco – quando a Bari nessuno sapeva bene cosa significasse una cover band. E pian piano ci siamo fatti conoscere e apprezzare. Tanto da vincere nel 2007 il premio come migliore cover band di Ligabue di Italia, consegnatoci dal Corriere del Reggio Emilia”. Il gruppo è stato fondato da Pasculli con due chitarristi, Francesco Ruggiero e Marco Cotugno. “Suoniamo anche fuori dalla Puglia – continua Francesco – abbiamo organizzato anche una tournée in Italia per festeggiare i dieci anni dei nostri tour nazionali. Così come siamo stati gli unici ad aver fatto una mini tournée in Svezia nel 2012 e siamo stati la prima cover band a suonare su una nave da crociera”. Il 22 aprile partirà il nuovo tour “Con la scusa del rock ‘n’ roll 2016”.

rn

Condotto 7

rn

Antonio Cassano ha 47 anni ed è il cantante ed uno dei fondatori della cover band Condotto 7 composta da cinque artisti, nata nel 2004. “Tutto è nato dal chitarrista Beppe Armenise, con il quale ero amico prima ancora del gruppo. Mi diceva sempre che assomigliavo a Ligabue sia fisicamente sia quando cantavo – racconta Antonio –  Da qui abbiamo deciso di fondare questa cover band, raccogliendo consensi giorno dopo giorno”. I prossimi concerti saranno a Ruvo e Molfetta. “Ho iniziato la mia carriera da cantante proprio con questa band – continua Antonio – prima cantavo, ma solo privatamente. Ogni giorno è un’esperienza nuova, abbiamo suonato anche con i musicisti di Ligabue, come il chitarrista Federico Poggipollini”.

rn

Rubiera Blues

rn

Francesco Romeo Sacco ha 26 anni ed è il cantante dei Rubiera Blues, cover band di Ligabue composta da cinque artisti. “Il progetto è nato nel 2010 – racconta Romeo – ed io sono l’unico rimasto del gruppo iniziale. Il fondatore era un chitarrista appassionato di Ligabue e ci ha coinvolti tutti. Abbiamo quindi cominciato ad esibirci e con il tempo la passione è diventata un lavoro che ci sta dando grandi soddisfazioni”. I Rubiera si spostano in Puglia e Basilicata. “Noi in realtà siamo una tribute band, proprio perché ci ispiriamo ad un cantante specifico e suoniamo le sue canzoni – conclude Romeo – in maniera fedele. Così come le altre tribute band del territorio. Anche se ormai tutti usano il termine cover band. Ligabue è molto rappresentato e seguito qui in Puglia e soprattutto a Bari e provincia”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Giornata mondiale della malaria, ogni minuto...

E' stata celebrata lo scorso 25 aprile, la Giornata mondiale contro...
- 29 Aprile 2024

Due voli di emergenza da Lecce...

Due velivoli dell'Aeronautica militare si sono alzati in volo questo pomeriggio...
- 29 Aprile 2024

Decreto Superbonus, si punta alla detrazione...

Estendere a 10, oppure a 15 anni, dagli attuali 4, la...
- 29 Aprile 2024

Comunali Bari: Noi Popolari e Città...

"In un momento in cui politica e società sembrano non avere...
- 29 Aprile 2024