DOMENICA, 25 MAGGIO 2025
81,523 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
81,523 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Nel motore dell’Italia che vince (e convince contro il Belgio) c’è tanta Puglia

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:35
Bonucci

BARI – C’è tanta “Puglia” e tanto “Bari” nella prima vittoria dell’Italia ad Euro2016. Una vittoria meritata e netta, un 2 a 0 contro i super favoriti (e un po’ spacconi) del Belgio che porta le firme di chi a Bari e in Puglia è nato, è cresciuto o si è affermato sportivamente parlando. Ecco l’elenco:

rn

Non possiamo non partire dal ct Antonio Conte. Alzi la mano chi avrebbe scommesso su questi tre punti e, soprattutto, su una prestazione così importante degli azzurri. Una buona parte dei meriti vanno all’allenatore, nato a Lecce ma consacratosi come tecnico vincente sulla panchina del Bari. E’ lui il vero fuoriclasse di questa nazionale priva di talenti cristallini: non ci sono i Baggio, Del Piero, Totti o Pirlo, ma Conte schiera 11 leoni, 11 calciatori affamati di vittorie e rivincite, li schiera in maniera ineccepibile dal punto di vista tattico e, come magia, la cenerentola diventa una principessa.

rn

Il secondo protagonista e artefice della vittoria contro il Belgio si chiama Leonardo Bonucci. L’assist che inventa per Giaccherini è roba da centrocampista dai piedi buoni, un lancio millimetrico alla Pirlo, per intenderci. Bonucci invece di professione fa il difensore centrale, ma per i tifosi del Bari i suoi assist non sono una sorpresa: ricordate quando lanciava alla stessa maniera Vitor Barreto?

rn

E veniamo all’autore della rete che ha chiuso i conti, Graziano Pellè. Non sarà Vieri e nemmeno Balotelli, ma il salentino quando veste azzurro non sbaglia mai. L’esordio con gol non capita a tutti, nemmeno a gente affermata come Ibrahimovic o Lewandowski, per capirci. Entra in tutte o quasi le azioni più pericolose dell’Italia, sfiora il gol in almeno altre due occasioni, lotta come un toro in mezzo alla difesa belga. Cosa chiedere di più? Un altro gol alla Svezia, per chiudere la pratica qualificazione.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Intelligenza artificiale: tante opportunità ma anche...

Assoutenti accoglie con grande apprezzamento le parole pronunciate dal Santo Padre...
- 25 Maggio 2025

Servizio civile regionale, online l’avviso pubblico...

Entra nel vivo, con un Avviso pubblico, la prima sperimentazione della...
- 25 Maggio 2025

Tik Tok, oltre 2 milioni di...

Tik Tok investe nella salute mentale. La società, nell'ambito del suo...
- 25 Maggio 2025

Metaphone: Il finto Smartphone che sfida...

Nel panorama digitale odierno, un oggetto inaspettato sta catturando l'attenzione su...
- 25 Maggio 2025