VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,600 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Falsi permessi all’Amtab: a processo un dipendente, altri 8 prosciolti dalle accuse

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:10
Amtab in piazza Moro

Otto autisti dell’Amtab prosciolti e uno solo rinviato a giudizio. E’ questa la decisione del gup del Tribunale di Bari Antonio Diella, che oggi 25 luglio ha mandato a processo un dipendente dell’azienda di trasporto pubblica accusato dalla Procura di aver ottenuto le agevolazioni previste dalla 104 anche dopo la morte del familiare. Gli altri 8 dipendenti prosciolti, invece, erano accusati  di truffa per aver usufruito indebitamente dei permessi 104. Stando alle indagini del pm Francesco Bretone, i 9 lavoratori avrebbero usufruito indebitamente dei permessi da legge 104 (3 giorni al mese), assentandosi dal posto di lavoro senza averne diritto. In alcuni casi è stato l’Inps a segnalare che i permessi 104 di cui godevano erano scaduti ma ancora indebitamente utilizzati.

rn

Il processo e le testimonianze

rn

Nel corso dell’udienza preliminare sono stati chiamati a testimoniare il direttore provinciale dell’Inps e il responsabile del personale dell’Amtab, i quali hanno spiegato, come sostenuto dalle difese, che il permesso 104 veniva rilasciato al momento della presentazione della richiesta, prima che l’Inps accettasse o rigettasse la domanda e, per questo, i dipendenti che non ne avevano diritto non avrebbero consapevolmente commesso la presunta truffa perché ne avrebbero usufruito in attesa della risposta.

rn

Le altre inchieste sull’Amtab

rn

Sull’Amtab la Procura ha attualmente in corso anche un’altra indagine per truffa ai danni dell’ente con riferimento a presunti illeciti nell’affidamento dei lavori di manutenzione dei mezzi, per abuso d’ufficio sui contratti di proroga di alcuni appalti, dai servizi di pulizia a quelli di vigilanza, alla manutenzione dei sistemi informativi e di telecontrollo, oltre alle ipotesi di falso in bilancio e peculato.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...

Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
- 5 Dicembre 2025

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025