SABATO, 20 APRILE 2024
72,599 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,599 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Estorsioni al concerto di Vasco Rossi, inflitte cinque condanne

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:10

BARI – Sono stati tutti condannati i 5 imputati accusati di aver imposto il pizzo ai commercianti ambulanti che erano presenti all’esterno dello stadio San Nicola durante il concerto di Vasco Rossi del giugno 2015. Il Tribunale di Bari ha inflitto 7 anni di carcere a Nicola Schingaro, Antonio Lavacca, Marco Latrofa e Beniamino Loglisci, mentre per Domenico Citarelli la condanna è di 3 anni e 6 mesi. Al Comune di Bari che si era costituito parte civile per il danno di immagine è stata riconosciuta una provvisionale di 8mila euro.

rn

Le indagini della squadra mobile

rn

Le indagini furono svolte dalla squadra mobile diretta da Luigi Rinella e coordinate dai pm Roberto Rossi e Patrizia Rautiis. Secondo gli investigatori ogni commerciante fu costretto a pagare 500 euro al giorno per ciascuna delle due date del concerto, sono 40 gli episodi contestati. La Procura aveva chiesto cinque condanne a 12 anni di reclusione. Stando alla ricostruzione fatta dagli inquirenti, i presunti estorsori spadroneggiarono durante quei due giorni, taglieggiando gli ambulanti e assistendo all’inaugurazione della tournée in prima fila. Non solo: secondo quanto rivelato da un pentito, Michele Miccoli, il clan Strisciuglio impose anche il pagamento di 5 euro per ogni auto parcheggiata.

rn

La rivelazione del pentito

rn

“Lo stadio è del clan Strisciuglio”, ha spiegato Miccoli. Sulle estorsioni alle roulotte di bibite e panini, il collaboratore di giustizia ha confermato che “dovevano dare i soldi o dovevano chiudere e se ne dovevano andare” e con qualcuno che si sarebbe ribellato “la schiaffeggiata è capitata”. Miccoli ha poi raccontato del business dei parcheggi all’esterno dello stadio spiegando che “si mettono le persone che non c’entrano niente con la malavita per fare il parcheggio, imporre 5 euro a macchina e prenderci il ricavato. Poi dando la giornata al parcheggiatore. Quanto prendeva il parcheggiatore? Mille euro: 100-150 la giornata a lui e 850 euro a noi”.rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

In Puglia campi assetati: “La siccità...

Dalla punta più a nord della regione al lembo di terra...
- 20 Aprile 2024

Bari, sempre più furti d’auto e...

Cresce l'allarme insicurezza nel Municipio 5 con cittadini sempre più preoccupati...
- 20 Aprile 2024

Elezioni in Puglia, Sud al Centro:...

Il presidente del Movimento politico "Sud al Centro", GianLucio Smaldone, ha...
- 20 Aprile 2024

Tenta di rubare telefono su un...

Una chiamata al numero di emergenza 112 da parte di un...
- 20 Aprile 2024