VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,585 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,585 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Fusione in Fsi o fallimento: il futuro di Ferrovie Sud Est si decide in 4 giorni

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:10
treno regionale

BARI – Fusione con Ferrovie dello Stato o fallimento. Nei prossimi 4 giorni si decide il futuro di Ferrovie Sud Est, l’azienda di trasporto barese. Sono due le soluzioni individuate dal commissario di Ferrovie Sud Est, Andrea Viero: annullare le perdite attraverso l’azzeramento del capitale sociale e la sua successiva ricostituzione; o, in alternativa, avviare una procedura concorsuale. Le due ipotesi sono state messe nero su bianco nell’avviso di convocazione dell’assemblea di Fse fissata per venerdì prossimo a Roma, negli uffici del ministero dei Trasporti. Ma la richiesta di fallimento presentata dalla Procura di Bari potrebbe cambiare lo scenario: “Non ci resta che attendere venerdì e capire quali sono, a questo punto, le intenzioni del socio unico”, ammette Viero.

rn

L’incontro a Roma

rn

Tra 4 giorni, a Roma, dovrebbe essere annunciata la fusione di Ferrovie Sud Est in Ferrovie dello Stato italiane, anche questo punto è all’ordine del giorno dell’assemblea convocata lo scorso 15 luglio. Non è da escludere, però, che persino questa operazione possa essere rinviata se non addirittura annullata, proprio ora che era giunta a conclusione dopo due mesi di lavoro sotto traccia. Insomma, il rischio concreto è che Fse, proprio quando era sul punto di uscire dal tunnel in cui era finita, possa tornare a rivedere il baratro del crack.

rn

Gli scenari

rn

Venerdì verranno discussi e approvati diversi punti: ad esempio, si voterà per lo scioglimento dell’accordo con Filben spa per il servizio di manutenzione rotabile con relativa internalizzazione; dovrà essere dato il via libera al deposito di nuovi esposti alla Corte dei Conti e alla Procura di Bari; Viero chiederà al socio unico l’autorizzazione ad avviare l’azione di responsabilità nei confronti dell’ex amministratore unico di Fse, Luigi Fiorillo, e di tutti “i soggetti solidamente responsabili”, si legge nell’avviso di convocazione. E, infine, si discuterà – per l’appunto – della fusione in Fsi e “della copertura della perdita, mediante azzeramento del capitale sociale e contemporaneo aumento del medesimo a copertura della perdita residua e ricostituzione del capitale ad una cifra non inferiore al minimo di legge”. Oppure, “in alternativa – scrive il commissario Viero – apertura di procedura concorsuale”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Domani a Bari Se corri è...

Domani, sabato 6 dicembre, Bari ospiterà “La Prima Run”, l’evento inaugurale...
- 5 Dicembre 2025

Cresce allarme per assalti Poste in...

Cresce l'allarme per gli assalti agli sportelli. Dopo il violento assalto...
- 5 Dicembre 2025

Emergency salva 120 migranti nel Mediterraneo...

La Life Support, nave di ricerca e soccorso di EMERGENCY, arriverà...
- 5 Dicembre 2025

Dipendenti Ikea in sciopero anche a...

Venerdì 5 dicembre le organizzazioni sindacali FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e...
- 5 Dicembre 2025