SABATO, 06 DICEMBRE 2025
85,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,600 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, il riscatto dei bimbi di Carbonara passa da un campetto da calcio: “Così li allontaniamo dai clan”

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mer, 22 Marzo 2023 - 19:37
Chiesa San Nicola carbonara

Per i bambini di Carbonara il riscatto sociale passa dallo sport e, in particolare, dal calcio: nel quartiere dominato dai clan Strisciuglio e Di Cosola nasce una nuova squadra composta da bambini tragli 8 e i 10 anni, bimbi meno fortunati alcuni anche problematici. Una squadra nata grazie alla colletta fatta da Lilia Pesce e da amici e parenti di Michele Iusco, ex calciatore del Bari, scomparso da poco, e alla tenacia di don Mario Persano e l’allenatore Pinuccio Innamorato.

La squadra farà il suo esordio proprio in occasione del triangolare di calcetto “Michele Iusco”, torneo organizzato in memoria dell’ex calciatore del Bari (che si svolgerà sabato 15 aprile, alle ore 16, centro Ines) i protagonisti del campo di gioco saranno dieci ragazzi di terza e quarta elementare del quartiere Carbonara.

L’iniziativa promossa anche dal parroco don Mario Persano, con il sostegno della famiglia Iusco e messa in pratica da Pinuccio Innamorato (allenatore con 30 anni d’esperienza) garantisce uno spiraglio sociale a decine di giovani che convivono quotidianamente con problemi economici e familiari. “Abbiamo creato una squadretta della parrocchia con l’opportunità di giocare a calcio in maniera disciplinata”, spiega don Mario. “Ringrazio il lavoro di tutti i volontari e dei gestori dei campi di calcio che ci concedono di utilizzare le strutture”.

Il triangolare di calcetto vedrà la partecipazione di altre due rappresentative: Bari e Triggiano. A ogni partecipante verrà consegnato gratuitamente un kit completo con divisa di gioco “calcio San Nicola”, un pallone, e un borsone. “ Anche per le ragazze – aggiunge Pinuccio Innamorato – organizzeremo una volta a settimana attività motorie e ginnastica libera perché sul territorio abbiamo registrato una forte richiesta”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...

Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
- 5 Dicembre 2025

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025