DOMENICA, 05 MAGGIO 2024
72,961 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,961 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Intesa Governo – Anci sui fondi per le periferie. Decaro (Anci): “Ripristinati in tre anni in base alle effettive necessità”

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:14

Compromesso tra Governo e Anci sui fondi del piano delle periferie, in un primo momento bloccati: si è deciso di ripristinare in tre anni i finanziamenti per i progetti “già in fase avanzata”, usando lo strumento del ‘primo decreto utile’.

“Abbiamo una soluzione, il principio è salvo, i fondi sono tutti salvi. Nel prossimo decreto del governo, la prossima settimana, saranno stanziati i fondi nell’arco di un triennio, sulla base delle effettive necessità dei Comuni”. Lo dice Antonio Decaro, presidente Anci, all’uscita da Palazzo Chigi. “Evidentemente è una mediazione, ma siamo partiti dalla decurtazione di 1,6 miliardi. Per alcuni non è la soluzione che volevamo ma abbiamo preso una decisione tutti insieme”, aggiunge.

“Attraverso la conferenza unificata  – prosegue ancora Decaro – cercheremo di recuperare quegli 800 milioni che sono oggetto di una sentenza della Corte costituzionale. Saniamo l’incostituzionalità di quell’articolo 1 comma 140 che finanziava per la metà il bando per le periferie. Contemporaneamente con il prossimo decreto del governo recuperiamo la norma originaria dando la possibilità a tutti i Comuni di procedere con la progettazione. Non tutti realizzeranno i progetti l’anno prossimo: le risorse saranno assegnate sulla base delle effettive necessità”.

“Ho ascoltato con grande disponibilità le istanze dell’Anci – afferma in una nota Conte – e con i sindaci presenti ho condiviso l’obiettivo di avviare un percorso per giungere alla migliore soluzione possibile e nei tempi più rapidi. La soluzione che intendiamo adottare è quella di inserire nel primo decreto utile (successivo alla conversione del Milleproroghe) una norma che di fatto dia la possibilità di recuperare la realizzabilità dei progetti già in fase avanzata”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, col freno a mano tirato:...

Continua l'astinenza da vittorie del Bari. Contro il Cittadella arriva il...
- 5 Maggio 2024

Nunzia e gli scontrini: quando la...

La notizia, anticipata da Repubblica Bari, ha fatto il giro del...
- 5 Maggio 2024

“Disconnect Day” , una giornata per...

“Disconnect Day” . Un vero e proprio momento per essere offline....
- 5 Maggio 2024

Oms: “I vaccini sono tra le...

I vaccini hanno salvato almeno 154 milioni di vite nel mondo...
- 5 Maggio 2024