MARTEDì, 29 LUGLIO 2025
82,780 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
82,780 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

I cinghiali? Non solo nel rione San Paolo di Bari: l’invasione nel parco dell’Alta Murgia all’attenzione del prefetto

Pubblicato da: redazione | Ven, 19 Ottobre 2018 - 18:30
san paolo cinghiali

A seguito della richiesta fatta a settembre, il vicepresidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Cesare Troia, ha incontrato, questa mattina, il prefetto di Barletta Andria Trani, Emilio Dario Sensi per fare il punto sulla gestione dei cinghiali sull’intero territorio, soprattutto per quanto riguarda la viabilità stradale.

Un incontro in cui l’Ente Parco ha sottoposto al Prefetto le principali problematiche derivanti dalla massiccia presenza di ungulati sul territorio (dall’incolumità sulle strade ai danni per l’agricoltura) proponendo anche soluzioni e provvedimenti da prendere per porre un argine al fenomeno: la cattura attraverso l’installazione di gabbie di grandi dimensioni, l’apposizione di cartelli per interdire l’accesso affinché le operazioni di cattura possano svolgersi nel modo più tranquillo e sicuro possibile, l’apposizione di limiti di velocità, indicatori luminosi e tutti gli strumenti che avvisino del pericolo sulle strade.

«Ci vuole sinergia tra le diverse Istituzioni per raggiungere i risultati. Finora – commenta Troia –  l’unica azione di contrasto ai cinghiali è stata posta in essere dal Parco. L’Ente è ancora una volta in prima linea per la difesa dell’incolumità delle persone e il contenimento della specie. Ringraziamo il Prefetto Sensi per la disponibilità mostrata e restiamo in attesa della chiamata da parte del Prefetto di Bari, Marilisa Magno, per poter condividere anche con lei le nostre istanze e pensare a un tavolo unico di concertazione per la soluzione del problema».

Il prefetto Sensi ha preso atto, garantendo la massima disponibilità da parte della Prefettura a coordinare i soggetti istituzionali a vario titolo interessati alla problematica (Forze di Polizia, Regione, Comuni, enti proprietari delle strade e lo stesso Parco), affinché si possa adottare una strategia comune per contrastare il fenomeno, con l’obiettivo di tutelare l’incolumità degli automobilisti, le produzioni agricole e l’ambiente circostante.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Scomparsa Ruggiero Rizzitelli, il sindaco: “Bari...

Il mondo dello sport è in lutto per la perdita di...
- 29 Luglio 2025

“Circo paradiso”, anteprima nazionale domani sera...

Un’anteprima nazionale per il quinto appuntamento, domani, con “Chiari di Luna....
- 29 Luglio 2025

A fuoco deposito agricolo a Terlizzi,...

Proseguono le operazioni di spegnimento nel deposito agricolo nella prima periferia...
- 29 Luglio 2025

Da Torino a Bari in bici:...

Un viaggio lungo tutta l’Italia per accendere i riflettori su una...
- 29 Luglio 2025