LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,806 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,806 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Iniziato il recupero delle antiche basole in pietra in via Andrea da Bari

Pubblicato da: redazione | Mer, 28 Agosto 2019 - 16:45

Sono cominciati da qualche giorno i lavori per la realizzazione di una nuova condotta di gas in via Andrea da Bari, nel tratto compreso tra corso Vittorio Emanuele e via Nicolai, sulla carreggiata sinistra. Si tratta di un cantiere importante perché consentirà al contempo di recuperare delle antiche basole in pietra poste al di sotto del manto stradale. Pertanto, su disposizione dell’amministrazione comunale, le operazioni di scavo a cura di Amgas saranno effettuate isolato dopo isolato, con un’attenzione particolare e la supervisione della Sovrintendenza.

In un primo momento le basole saranno scoperte, mappate attraverso una numerazione superficiale e infine fotografate. Nella seconda fase verranno rimosse e trasportate in un deposito per poter essere riutilizzate nel corso di altri interventi di riqualificazione relativi ad aree pedonali, analoghi a quelli eseguiti sui due isolati chiusi al traffico di via Roberto da Bari o sul primo isolato di via Argiro.

“Abbiamo concordato con Amgas le fasi del cantiere proprio per salvaguardare le basole antiche e utilizzarle in un secondo momento – ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, che questa mattina ha effettuato un sopralluogo sul cantiere -. In questo caso specifico non ricoprono tutta via Andrea da Bari: secondo gli scavi realizzati nel primo tratto di strada interessato dai lavori, su circa un quinto di superficie stradale non vi sono basole oppure risultano danneggiate da interventi eseguiti nel corso degli anni. Ad ogni modo verranno recuperate tutte quelle che riusciremo a trovare durante il cantiere e, in una fase successiva, saranno completamente ripulite. Lo spessore di circa 25 centimetri occupato finora dalle basole sarà riempito con materiale arido, in modo tale da garantire solidità e compattezza alla strada”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo, Roma e Nizza le mete...

Secondo Trainline quest’anno sul podio delle città più prenotate dagli italiani...
- 28 Aprile 2024

San Nicola a Bari, sorteggiati i...

Dopo la cerimonia, per la prima volta organizzata nella sezione navale...
- 28 Aprile 2024

Pomodori, in Puglia servono contratti e...

Servono contratti e prezzi adeguati quando i trapianti di pomodoro a...
- 28 Aprile 2024

Al pronto soccorso evitabile un accesso...

I Pronto soccorso, costantemente sovraffollati e in sofferenza, si confermano il...
- 28 Aprile 2024