VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,595 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Terlizzi, auto travolta da treno: il racconto del vigilante

Pubblicato da: redazione | Ven, 20 Dicembre 2019 - 11:24
Foto
Il 17 dicembre un’autovettura della Vigilanza Apulia  S.r.l. al km. 28 della tratta ferroviaria Bari-Barletta, all’altezza di Terlizzi è stata travolta da un treno.  L’Istituto di Vigilanza Apulia smentisce la versione dei fatti riportata dal comunicato stampa diffuso da Ferrotranviaria S.p.a.
L’autovettura della vigilanza, che stava attraversando i binari con il passaggio a livello regolarmente aperto, è rimasta bloccata con la parte posteriore sul binario dopo essere scivolata in un fossato presente lungo la carreggiata, assolutamente non visibile soprattutto durante le ore notturne. Tale fossato – raccontano i vigilanti –  costituiva certamente “una insidia o trabocchetto” in quanto oltre a non essere visibile era anche del tutto imprevedibile.
 Il conducente dell’autovettura, subito dopo essere rimasto bloccato nel fossato, ha chiamato i carabinieri affinchè venissero bloccati eventuali treni in transito sulla tratta e si è messo in contatto con alcuni colleghi per chiedere il loro intervento in ausilio a sollevare l’autovettura.
“L’impossibilità di rintracciare il Responsabile della Stazione, anche tramite l’intervento dei Carabinieri, per avvisarlo della presenza dell’autovettura sui binari, ha determinato il successivo incidente, avvenuto dopo circa 10/12 minuti dalla caduta nel fossato – si legge in una nota – Tra l’altro alcune persone presenti sul posto hanno anche provato invano a sollevare le sbarre, nel tentativo di individuare ed azionare un sistema di emergenza che consentisse di inviare un segnale di allarme.  A nulla è servito il coraggioso tentativo della Guardia Giurata che, come testimoniano alcune persone, ha inutilmente cercato di segnalare con una torcia a led l’ostacolo lungo i binari, dirigendosi a piedi per circa 100 metri verso il treno in arrivo che ha terminato la sua corsa dopo circa 25 metri dal punto di impatto. Peraltro, alcune persone della zona riferiscono che in passato si erano già verificati analoghi incidenti, nel medesimo passaggio a livello di c.da San Marco”.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari il “Coraggio della Speranza”:...

“Coraggio della Speranza” è questo il titolo della XVII edizione del...
- 5 Dicembre 2025

Morti sul lavoro, Puglia tra le...

La Puglia rientra tra le regioni con il rischio più alto...
- 5 Dicembre 2025

BRT a Bari, conclusi in anticipo...

Sono terminate oggi, in anticipo rispetto al cronoprogramma, le attività principali...
- 5 Dicembre 2025

Incidenti stradali, nel 2024 oltre 207mila...

Con 5.362 veicoli coinvolti in incidenti stradali nel 2024, Bari si...
- 5 Dicembre 2025