MARTEDì, 30 APRILE 2024
72,833 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,833 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, gli scippi e la qualità della vita: “In pieno centro hanno rubato la borsa a una turista”

Pubblicato da: Rosanna Volpe | Mar, 10 Gennaio 2023 - 07:30

Negli anni 80 e 90 ci meritammo l’appellativo di scippolandia. Della città, Bari, dove mettere le sicure una volta entrati in auto e tenere stretta la borsetta uscendo di casa, era un atto dovuto. Certo di anni sono passati, la città è cambiata ma davvero gli scippi sono passati di moda? A quanto pare no.

“Da un paio di mesi siamo alle prese con ragazzini che terrorizzano i residenti, soprattutto donne da sole e a piedi. Non ne possiamo più, vogliamo più controlli. Il quartiere è abbandonato a sé stesso”. A raccontarlo a Borderline24 è stato, nei giorni scorsi, una residente del San Paolo, nel Municipio 3, che vive nel timore di uscire di casa nel tardo pomeriggio o in serata, soprattutto in compagnia della piccola figlia, per via delle baby gang. Ma il San Paolo non è l’unico quartiere preso di mira.

“Ieri sera – tuona un utente su Facebook – abbiamo assistito in via Argiro alle 21 30 ad uno scippo ai danni di una turista straniera che gridando rincorreva i due tipi. Presso la stazione baby gang di ragazzini che insultano mentre cammini. Forse la nostra città ha bisogno di sicurezza e non di solo vigili che fanno multe”. E ancora: “Il sindaco pensa alle piste ciclabili e a farsi fotografare mentre fa il bagno il 1′ dell’anno. Vergogna”.

“Sono anni che i ragazzini – fa eco un altro utente – sono completamente allo sbando in quel quartiere. A 11 anni sono già bruciati”.

Sono tantissime le segnalazioni di ragazzini che girano in gruppi e che sono pronti a minacciare anche coltelli alla mano, per sottrarre un cellulare a un coetaneo o a sfilare qualche decina di euro. Episodi questi che abbassano la percezione della sicurezza in città. E non solo nelle periferie ma anche nei quartieri centrali. Evitare strade in alcuni orari è una restrizione della propria libertà e questo purtroppo fa la differenza nella qualità della vita di ognuno. La sensazione è che proprio questa qualità  da un po’ di tempo a questa parte sia più bassa del solito. Fino a prova contraria, naturalmente.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Giornata mondiale della malaria, ogni minuto...

E' stata celebrata lo scorso 25 aprile, la Giornata mondiale contro...
- 29 Aprile 2024

Due voli di emergenza da Lecce...

Due velivoli dell'Aeronautica militare si sono alzati in volo questo pomeriggio...
- 29 Aprile 2024

Decreto Superbonus, si punta alla detrazione...

Estendere a 10, oppure a 15 anni, dagli attuali 4, la...
- 29 Aprile 2024

Comunali Bari: Noi Popolari e Città...

"In un momento in cui politica e società sembrano non avere...
- 29 Aprile 2024