SABATO, 06 DICEMBRE 2025
85,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,600 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, “La pace è una politica”: concerto dell’Orchestra sinfonica

Appuntamento al teatro Piccinni

Pubblicato da: redazione | Gio, 5 Giugno 2025 - 13:45
piccinni
Un evento di musica e impegno civile andrà in scena domani, venerdì 6 giugno, alle ore 20, al Teatro Piccinni di Bari, con l’iniziativa “La pace è una politica” che vedrà sul palco l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana con il concerto “C’era una volta, cent’anni fa” diretto dal Maestro José Miguel Rodilla, con la voce solista Mely Zafra. La serata rientra fra le iniziative culturali sul tema della pace e dei diritti umani organizzate dalla Città metropolitana di Bari all’indomani dell’approvazione, da parte del consiglio metropolitano, di un ordine del giorno con cui si esprime una chiara e ferma posizione in merito alla drammatica emergenza umanitaria in corso nella Striscia di Gaza.
L’evento, promosso dalla consigliera Francesca Bottalico, delegata alla Promozione socio-culturale e turismo, Tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico, documentale, librario e Orchestra metropolitana, nasce in collaborazione con una rete di realtà territoriali impegnate per la giustizia e i diritti umani: Comunità Palestinese di Puglia e Basilicata, La Giusta Causa, ANPI – Comitato Provinciale di
Bari, Laboratorio Palestina Cultura e Arti, Donne in Nero, Rete Donne Costituenti, FalastinFest e Approdo Urbano. Durante la serata, il programma dell’Orchestra sarà accompagnato da un reading delle associazioni coinvolte, per dare voce a un messaggio corale di pace e solidarietà. Il concerto propone un suggestivo viaggio musicale nel 1925, attraverso brani che mescolano sonorità colte e popolari. In apertura l’esecuzione di “Music for the Theatre” di Aaron Copland, una suite per orchestra che fonde jazz e musica sinfonica, esempio precoce del linguaggio moderno americano. Segue una sezione dedicata ai grandi successi del 1925: dai classici americani “Tea for Two” e “Sweet Georgia Brown”, agli intramontabili brani della tradizione napoletana come “Piscatore ‘e Pusilleco” e “‘O paese d’ ‘o sole”, tutti proposti in arrangiamenti originali firmati da Vito Andrea Morra per l’ICO Bari. Chiude il programma la suite dal balletto “El Amor Brujo” del compositore spagnolo Manuel de Falla, un’opera intensa e drammatica che alterna momenti di mistero, passione e suggestioni gitane, culminando nella celebre “Danza rituale del fuoco”.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...

Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
- 5 Dicembre 2025

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025