SABATO, 06 DICEMBRE 2025
85,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,600 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Abbandono dei piccoli comuni: il caso di Drenchia dove non nascono bambini da dieci anni

Emblema di una gravissima emergenza sociale

Pubblicato da: redazione | Mer, 27 Agosto 2025 - 18:52
foto asl bat neonato

Il caso di Drenchia (Udine), dove da dieci anni non nasce un bambino e la popolazione si è ridotta a meno di cento abitanti, è l’emblema di una gravissima emergenza sociale che interessa centinaia di borghi italiani. Il Codacons denuncia l’abbandono a cui i piccoli Comuni sono stati condannati dalle istituzioni, che da anni tagliano servizi, scuole, trasporti e presidi sanitari, rendendo impossibile la vita quotidiana e accelerando lo spopolamento. Una tendenza che rischia di cancellare intere comunità e con esse un patrimonio storico, culturale e umano unico al mondo.

«È inaccettabile» – afferma il Codacons – «che un Paese come l’Italia, che ha costruito la sua identità proprio sulla ricchezza dei borghi e delle aree interne, continui a sacrificare i piccoli centri sull’altare di logiche economiche miopi e senza prospettiva. In molti casi lo spopolamento non è affatto irreversibile – come si legge addirittura nei rapporti delle istituzioni – ma si tratta anzi di un declino programmato, frutto dell’assenza di politiche e visioni all’altezza di una situazione così seria».
La crisi demografica non è solo un problema di numeri, ma una ferita sociale che mina il tessuto comunitario e priva le nuove generazioni di radici e prospettive. La partecipazione sempre più ampia al Premio “Piccolo Comune Amico”, promosso dal Codacons, dimostra che i cittadini chiedono esattamente il contrario: più attenzione, più sostegno e più futuro per i borghi italiani

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...

Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
- 5 Dicembre 2025

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025