GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,027 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,027 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Trofeo Optisud, 192 atleti in acqua

Pubblicato da: Rosanna Volpe | Mer, 22 Marzo 2023 - 08:58

È partita dalla Puglia la seconda edizione del Trofeo Optisud. La prima tappa, la cui organizzazione era stata affidata al Circolo della Vela Bari, ha registrato numeri da far girare la testa. Ben 192 gli atleti (tra Juniores (102) e Cadetti (90)), provenienti da tutta Italia, che si sono presentati sui pontili della sede del Teatro Margherita del Circolo della Vela e che sono scesi in acqua.

rn[foogallery id=”5475″]rn

Tre le prove portate a termine nella prima giornata con un vento tra i 15 e i 20 nodi su un classico percorso a quadrilatero di circa due miglia allestito dal comitato di regata nello specchio d’acqua antistante il lungomare Sud di Bari.

rn

Una sola invece la prova conclusa nella seconda giornata, cioè oggi, con partenza alle 8.30 di mattina, con vento già intorno ai 18 nodi e un avviso di burrasca con 40nodi di vento in avvicinamento e previsto già da diversi giorni. Condizioni meteomarine decisamente proibitive, dunque, specialmente se si considera che gli atleti in acqua erano ragazzini con al massimo 15 anni. Una vittoria, dunque, per organizzatori e comitato che nonostante lo stop alla discesa in acqua per i cadetti (per loro, infatti il regolamento prevede che se il vento supera i 15 nodi non si può regatare, n.d.r.) sono riusciti a portare a casa un ottimo risultato.

rn

Al termine della due giorni, grande è la soddisfazione per la sezione nautica del CV Bari che, oltre ai complimenti per l’organizzazione, è riuscita a far salire sul podio tre dei suoi atleti, con ottimi risultati e prospettive rosee per il futuro. Per gli Juniores è stato proprio un atleta del CV Bari, Gigi Mancini, ad aggiudicarsi la prima tappa del Trofeo, seguito da Massimiliano Cinquanta (Club Velico Salernitano) e da Federico Figlia Di Granara (CRV Italia). Per le ragazze, invece, la classifica juniores vede in testa Sofia Giuchiglia (CC Roggero di Lauria Palermo) con dietro Elisabetta Di Leo (CV Bari) e Sofia Fain Binda (GdV Lni Ostia). Per i cadetti, invece, è il ravennate Lorenzo Pezzilli a guidare la classifica generale seguito da Paolo Pettini (CV Bari) e da Alessandro Cortese (CV Crotone). Per le ragazze, invece, in testa c’è Adriana Avella (LNI Castellammare di Stabia) seguita da Alice Ruperto (CV Crotone) e da Ginevra Caracciolo (LNI Napoli).

rn

Un ringraziamento speciale è andato, al termine della manifestazione in mare, durante la premiazione a tutto lo staff e ai soci del CV Bari che hanno trasformato la base nautica del Margherita in uno spazio in grado di accogliere i ragazzi provenienti da tutta Italia in una atmosfera di festa. “L’accoglienza è stata eccezionale – hanno commentato -. Dal personale ai marinai, alle splendide mamme, per non dimenticare i papà dei soci che hanno dato una mano nella fase di uscita e rientro delle imbarcazioni”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Tapiro di Striscia la Notizia a...

Incursione questa mattina dell'inviato di Striscia la Notizia, Valerio Staffelli, a...
- 28 Marzo 2024

Contratto fermo, scioperano lavoratori della “Distribuzione...

Attendono il rinnovo del contratto nazionale da oltre 4 anni (da...
- 28 Marzo 2024

Bari, al via il primo lotto...

I commissari del Viminale "non scioglieranno né il consorzio incaricato dei...
- 28 Marzo 2024

Paura nel pronto soccorso di Putignano,...

Una infermiera del 118 è stata aggredita fisicamente da una paziente...
- 28 Marzo 2024