GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Il Bari ha “Caputo” che i playoff sono a rischio

Pubblicato da: Michele De Feudis | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:00

Come in un dramma shakhespiriano è stato proprio l’ex capitano, Ciccio Caputo, a dare la spallata al Bari, facendolo ripiombare in piena crisi. La sconfitta di Chiavari contro l’Entella, formazione modesta ma ben calata nella categoria, ha evidenziato in pieno i limiti tecnici del progetto dei pugliesi. La difesa è un colabrodo, i terzini sono assolutamente fuori contesto, il ritmo della manovra poco avvolgente e in attacco Rosina e c. hanno troppo spesso le polveri bagnate. Il risultato è una lezione di calcio difficile da dimenticare in tempi brevi. E’ bastata una prestazione guardinga dei liguri, con ripartenze rapide e pungenti, per far sbarellare la retroguardia del Bari. Anche Micai è andato in bambola. Ora bisognerà ricostruire con realismo il morale e l’identità della squadra. Il 2016 ha già emesso due verdetti: il Bari non può vincere il torneo e ora anche la piazza sportiva ha “Caputo” che con questa rosa anche i play off sono a rischio…

rn

La chiave tattica: reparti slegati e attacco poco pungente

rn

L’Entella ha letto meglio la gara. Ha interpretato la sfida come un vero scontro diretto per i play off, mentre il Bari è sceso in campo con la pania piena del poker con la Ternana. La differenza di approccio si è vista nel pressing dei liguri e nella capacità di sfruttare gli spazi. Il Bari ha come sempre costruito occasioni, poi vanificate dai suoi punteros (Sansone molto in ombra, Rosina evanescente, De Luca impalpabile).

rn

Punto di forza: l’esperienza di Valiani e Rosina

rn

Rosina e Valiani hanno l’esperienza per trascinare i compagni. Sono scafati e volenterosi. Il centrocampista corre anche come un diciottenne. Ma predica nel deserto, tra compagni impauriti in uno schieramento dove basta adattare una pedina (per cause di forza maggiore) che salta tutto il mosaico. Puscas, infatti, ha avuto un problema muscolare nel pregara ed è stato sostituito (male) da De Luca.

rn

Punto debole: difesa senza testa né coda

rn

Il gol di Caputo è emblematico. Lancio dalla trequarti e centravanti avversario libero di deviare senza nessun ostacolo, a volo. Cissokho, Tonucci e Rada erano in altre faccende affaccendati. Anche l’esperimento Di Noia a sinistra mostra tutti i limiti di un esperimento che aveva senso in un gruppo in palla, non in una squadra senza una precisa visione di gioco.

rn

La curiosità: travolto anche Micai

rn

Il portiere è il meno colpevole, ma l’errore in fase di impostazione, poi corretto facendo fallo in area con la presa del pallone è il segnale della confusione che regna nel Bari. Non a caso anche il tecnico Camplone si è detto preoccupato per il futuro (e aggiungiamo per la sua panchina)…

rn

@waldganger2000

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024