SABATO, 20 APRILE 2024
72,612 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,612 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Inchiesta sull’esame da avvocato, le intercettazioni: “Tina ti prego aiutami”

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:12
Tribunale civile

BARI – “Ciao Tina, non si è presentato nessuno, c’è stato tempo, come mai?”. E’ solo uno dei tanti messaggi trasmessi attraverso la chat di Whatsapp da 7 aspiranti avvocati ad Annunziata Laquale, l’ex funzionaria dell’Università di Bari arrestata e posta ai domiciliari stamattina nell’ambito dell’inchiesta dei carabinieri e della Procura sull’esame per l’abilitazione alla professione forense della sessione 2014-2015. Nell’ordinanza di custodia cautelare sono riportate centinaia di dialoghi: il sistema prevedeva che i ragazzi, dopo essere andati in bagno, fotografassero le tracce e attraverso WhatsApp le trasmettessero all’esterno ad “un gruppo di lavoro” composto da 5 persone. Questo gruppo di lavoro elaborava la prova, trovava le soluzioni e, poi, attraverso un altro complice, un segretario di commissione d’esame, le consegnava ai candidati in attesa.

rn

Le intercettazioni

rn

E’ il 16 dicembre del 2014, i ragazzi sono già nei padiglioni della Fiera del Levante, la prova è cominciata da qualche ora e gli aspiranti avvocati attendono con trepidazione la consegna della busta con la soluzione. Busta che, però, tarda ad arrivare e qualcuno dei candidati va in ansia: “Ti prego aiutami”, implora una ragazza mentre si trova nascosta in bagno. Trascorrono i minuti e aumenta la paura. “L’orario di consegna è alle 18,55”, avvisa l’aspirante avvocatessa. “Tornatene a posto e vedi ogni tanto il cell se ho bisogno di qualcosa”, le viene risposto. Ma la candidata insiste: “Tina fammelo usare il meno possibile ti prego (il telefono, ndr), e la persona che mi deve avvicinare non la conoscono ancora”. “Torna a posto, la persona se la vede lei”, è la replica. Il botta e risposta prosegue: “Ma si avvicinerà, vero?”, “Certo”. Anche grazie a questi frenetici scambi, gli investigatori baresi hanno potuto ricostruire le tre giornate d’esame e i continui contatti fra il “gruppo di lavoro” e i candidati.

rn

La traccia dei soldi

rn

I carabinieri hanno trovato anche indizi che fanno ipotizzare che, almeno in un caso, in cambio delle soluzioni delle prove sia stato promesso danaro. “Mediante un’articolata rete di rapporti interpersonali e di comunicazioni telefoniche e telematiche a mezzo whatsapp – scrive nell’ordinanza di custodia cautelare il gip del Tribunale barese, Sergio Di Paola – che consentiva al gruppo di lavoro di redigere, anche attraverso la collocazione di soggetti qualificati esperti in materie giuridiche, gli elaborati in esame, che, illecitamente introdotti nei padiglioni della Fiera del Levante ove si svolgevano le prove scritte, erano consegnati ai candidati coinvolti nella vicenda delittuosa”. Il “gruppo di lavoro”, così come lo definisce il giudice, era riunito nell’appartamento dell’avvocato Giuseppe Colella, “adibito a centrale operativa”, sostiene la Procura.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’attore Solfrizzi dona suo pianoforte...

Uno strumento musicale messo a servizio della comunità, grazie alla generosità...
- 20 Aprile 2024

A Vieste scavi per lavori pubblici...

Nel corso degli scavi per lavori pubblici nel centro di Vieste,...
- 20 Aprile 2024

Boom enoturismo esperienziale in Puglia: in...

Un turista italiano su 3 (32%) posiziona la Puglia sul podio...
- 20 Aprile 2024

Europee, Forza Italia Puglia sceglie i...

Paolo Dell'Erba, 54 anni, imprenditore e consigliere della Regione Puglia, Laura...
- 20 Aprile 2024