VENERDì, 19 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

L’agricoltura muore e il governo sta a guardare

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:18
Ecco la nota del senatore Luigi d’Ambrosio Lettieri sulla crisi dell’agricoltura italiana e pugliese

rn

“Il Governo non può stare a guardare: si alza ancora una volta il grido di dolore degli agricoltori dalle piazze d’Italia che protestano contro lo stallo istituzionale sui problemi del settore, legati a croniche distorsioni normative e a profonde e colpevoli sottovalutazioni di politiche comunitarie in materia che mettono in serio pericolo i nostri prodotti di qualità. Il risultato è che mentre gli agricoltori si dibattono tra cronicità ed emergenza, tra crollo dei prezzi e burocrazia, dal 2000 ben 310mila aziende hanno chiuso battenti. E l’emorragia non si arresta.

rn

Non si può non condividere le sacrosante richieste del mondo agricolo che anche in Puglia è impegnato in prima linea per la difesa delle produzioni di qualità dalle frodi e per promuovere tracciabilità di filiera attraverso una etichettatura chiara e trasparente.

rn

Proprio in Puglia gli agricoltori hanno aperto due fronti che meritano attenzione e tempestivo intervento: uno è quello delle produzioni lattiero-casearie. Gli allevatori accendono giustamente i riflettori sul crollo dei prezzi alla stalla e sulla necessità di indicare in etichetta l’origine delle materie prime, denunciando una importazione   massiccia dall’estero di prodotti semi-lavorati utilizzati per ottenere prodotti lattiero-caseari che poi si fregiano del marchio made in Italy.

rn

L’altro è quello dei produttori di ciliegie: già provati dalla farraginosità del sistema per aderire alla Rete del lavoro di qualità, adesso chiedono interventi appropriati per i danni arrecati al settore dalla pioggia incessante degli ultimi giorni che ha seriamente compromesso il raccolto delle varietà bigarreau e giorgia. Non è più tempo, però, di pannicelli caldi. Perciò la Regione Puglia si attivi perché il settore – quello delle ciliegie rappresenta il 40% della produzione nazionale – possa usufruire di fondi ad hoc del psr per interventi risolutivi come la copertura degli impianti.

rn

La fotografia del settore agricolo sembra uno scenario di guerra: ritardi dei pagamenti comunitari per un ammontare di 600 milioni di euro, una macchina amministrativa che tra ritardi, lungaggini, disservizi e inefficienze, sottrae all’agricoltura 4 miliardi di euro. Ogni azienda è costretta a produrre ogni anno 4 chilometri di materiale cartaceo per rispondere agli obblighi burocratici, “bruciando” oltre 100 giornate di lavoro.

rn

E’ evidente che qui i controlli, sacrosanti e per cui mi sono battuto in Parlamento per la tutela dei prodotti di qualità e della salute dei consumatori, non c’entrano niente.

rn

C’entra il vuoto pneumatico che caratterizza l’azione di governo. Né a livello nazionale, tantomeno sul piano europeo, ha fatto nulla per contrastare ad esempio le sciagurate politiche sull’olio d’oliva e sul pomodoro, due settori strategici per la nostra regione e per tutto il Sud.

rn

E’ ora che venga in Parlamento a dire chiaramente come intende affrontare la crisi che sta mettendo a dura prova un settore primario dell’economia italiana”.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024