SABATO, 20 APRILE 2024
72,599 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,599 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Il Trapani sbanca. Il Bari arranca. E mercoledì c’è il Novara

Pubblicato da: Michele De Feudis | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:24

Passa il Trapani. Con merito terza forza del torneo. Il Bari non brilla e scivola, davanti a ventiseimila sostenitori. Impone una effimera supremazia territoriale in avvio, ma non punge. I siciliani in contropiede segnano con Petkovic, e raddoppiano all’inizio della ripresa per un discutibile rigore (fallo di Donkor fuori area) sempre con il bomber croato. La reazione si materializza con l’ingresso di Maniero, in gol su rigore. Poi l’undici di Serse Cosmi addormenta la contesa nel finale, che rivela tutti i limiti della formazione pugliese. Il Trapani scalza il Pescara al terzo posto, il Bari parte quinto nei play-off e ospiterà mercoledì al San Nicola il Novara.

rn

La chiave tattica. Cosmi plasma un collettivo cinico e reattivo

rn

La gara vale doppio e sul piano tattico Cosmi spiazza Camplone. Il Trapani si presenta corto, con una grande capacità di innescare ripartenze esplosive e di approfittare delle fragilità degli avversari. Due leggerezze dei terzini baresi sono contabilizzate nel gabellino: due gol dei siciliani. Puscas ha le polveri bagnate, Rosina è in ombra, Sansone ben controllato. Entra Maniero e porta energia, generando l’azione del rigore, trasformato dallo stesso bomber campano. Un po’ poco per ambire al terzo posto.

rn

Punto di forza. La squadra lotta, anche sotto di due gol

rn

L’unica luce è nel carattere di questa squadra. Nonostante il doppio svantaggio, Di Cesare e compagni hanno lottato fino all’ultimo, anche se poco assistiti da geometrie o creatività. Maniero ha disputato uno spezzone di secondo tempo: il suo contributo sarà indispensabile nelle prossime finali-promozione.

rn

Punto debole. Leggerezze tattiche e terzini approssimativi

rn

Il Bari ha subito il gol del Trapani con un evitabile contropiede. Camplone aveva avvertito i suoi sulle potenzialità nelle ripartenze degli avevrsari, ma in campo ha prevalso la foga sull’equilibrio della ragione. I terzini si sono rivelati ancora una volta il tallone d’Achille, spesso fuori posizione e alla fine anello debole dal quale la corazzata di Cosmi ha tratto i maggiori vantaggi.

rn

La curiosità. Nessuna bandiera della Malesia in tribuna est

rn

Sulla balconata della tribuna est non c’era la bandiera della Malesia. Ammainata volutamente o dimenticata non è dato saperlo. Di sicuro l’attenzione mediatica generata dalla trattativa ha distratto la piazza nella fase finale della stagione. E così Noordin – che ha mandato un messaggio da Kuala Lumpur, perché impossibilitato a raggiungere l’Italia – è stato a lungo più popolare e seguito di Rosina e compagni. L’andazzo non è stato virtuoso. Ora c’è la gara di mercoledì per iniziare a rimediare.

rn

@waldganger2000

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

In Puglia campi assetati: “La siccità...

Dalla punta più a nord della regione al lembo di terra...
- 20 Aprile 2024

Bari, sempre più furti d’auto e...

Cresce l'allarme insicurezza nel Municipio 5 con cittadini sempre più preoccupati...
- 20 Aprile 2024

Elezioni in Puglia, Sud al Centro:...

Il presidente del Movimento politico "Sud al Centro", GianLucio Smaldone, ha...
- 20 Aprile 2024

Tenta di rubare telefono su un...

Una chiamata al numero di emergenza 112 da parte di un...
- 20 Aprile 2024