GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,548 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,548 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Le radici della curiosità tra scienza e arte

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:28

Si terrà lunedì 30 maggio, nell’aula magna del Palazzo Ateneo, l’incontro sul tema “Le radici della curiosità tra scienza e arte”, organizzato dall’associazione culturale Porta d’Oriente e dal consolato onorario del Portogallo. La giornata di studio, patrocinata dal Comune di Bari, è stata presentata questa mattina a Palazzo di Città dalla presidente dell’associazione Cettina Fazio Bonina e dal console Pierluigi Rossi alla presenza del presidente della commissione consiliare Culture del Comune di Bari Giuseppe Cascella.

rn

“Negli anni le neuroscienze – ha spiegato il consigliere Cascella – si sono mirabilmente intrecciate con altre discipline, come la biologia neuronale e neurologica, attraversando la chimica, l’informatica, persino la linguistica e la sociologia fino ad arrivare all’arte, che da questa nuova angolazione può essere definita come quel qualcosa che non riproduce il visibile, ma rende le cose visibili. Ne è la prova la capacità di molti scienziati, del passato e del presente, di unire nei loro lavori l’arte con la scienza, tra i quali Leonardo da Vinci”.

rn

“Grazie all’autorevole contributo degli illustri relatori – ha continuato la professoressa Fazio Bonina – l’incontro si pone come momento di riflessione rispetto al dialogo tra scienza e arte, ambiti del sapere solo apparentemente distinti e distanti. Sarà l’occasione per rispondere all’interrogativo su come si concilia la libertà dell’espressione creativa con il rigore della scienza, in questo caso della neuroscienza”.

rn

L’incontro si svolgerà presso l’Aula Magna “Aldo Cossu” in Ateneo alle ore 17.00 e sarà moderato da Cettina Fazio Bonina – presidente dell’Associazione Porta d’Oriente – e Pierluigi Rossi – console onorario del Portogallo a Bari – e interverranno come relatori il neurochirurgo Enrico Pierangeli, la neuroscienziata Patricia Correia e il chirurgo Mauro Scattarella.

rn

rn

rn 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Un chatbot con Intelligenza artificiale per...

L'Agenzia spaziale europea (Esa) lavora ad un chatbot per dare informazioni...
- 17 Aprile 2024

Salute della donna, a Foggia in...

Visite gratuite alle donne in occasione del 22 aprile, giorno in...
- 17 Aprile 2024

Scontro tra auto sulla provinciale per...

È di un morto e un ferito il bilancio di un...
- 17 Aprile 2024

Voto in condotta più “influente” a...

“Bene l’approvazione al Senato della riforma della valutazione della condotta. Rappresenta...
- 17 Aprile 2024