VENERDì, 19 GIUGNO 2026
90,154 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,154 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Focaccia, Petruzzelli e poco più: Bari città turistica del nulla

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:33
Nicola Pintucci
Annunci

fal


Il concetto di città turistica è di semplice intuizione se si tengono ben presenti alcuni elementi cardine: attrazioni storico/artistiche, porto turistico, polo commerciale, polo teatrale/musicale, stazioni balneari, percorsi enogastronomici, trasporti pubblici idonei. Di tutto ciò Bari ha poco o nulla, non offre null’altro pur avendone le potenzialità, è come una Ferrari col motore di una vecchia Fiat 500. Tolto quel poco di turismo religioso legato al culto di San Nicola che attrae centinaia di “pellegrini” degni di bar, focaccia e coni gelato non rimane che fotografare Palazzo Mincuzzi, il castello Svevo e il Petruzzelli, tutti rigorosamente dall’esterno. Dopo di chè il probabile crocerista viene trasportato di peso in valle d’Itria e dintorni lasciando deserta la città, preferendo ad esempio Trani molto meglio organizzata ed ambita.

rn

Basta sottolineare quindi la straordinaria mancanza di un lungomare dotato di sacrosanto porto turistico (vera follia). O programmazioni di cartelloni teatrali e musicali degni di nota, per non parlare poi dei pessimi collegamenti aereoportuali e di più che deficitari trasporti pubblici urbani.

rn

Il commercio quindi come potrebbe adeguarsi proponendo per esempio orari continuati o eventi a tema o scontistiche promozionali in pieno deserto cittadino? I costi di gestione, soprattutto in piena crisi di consumi, devono essere supportati da un flusso costante di gente stanziale e di transito, in mancanza dei quali si continuerà a parlar di “aria fritta” , buona solo per chi vuol dimagrire. Di chi la colpa? Facile: di decine di anni di amministrazioni ad personam e di scelte scellerate che hanno favorito lo svuotamento sistematico dei flussi di clientela. L’ultima follia sarà la sbandierata pedonalizzazione anche di via Putignani, Calefati e Principe Amedeo: unica città al mondo con quartiere residenziale/commercialernirraggiungibile.

rn

Bari città turistica del nulla.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ostuni diventa capitale della fotografia: al...

Ostuni si trasforma nella capitale internazionale della fotografia contemporanea. Dai ieri...
- 19 Giugno 2026

Trenta chili di prodotto ittico non...

Nel quadro dell’intensificazione dei controlli connessi all’avvio della stagione turistico balneare,...
- 19 Giugno 2026

Spaccio e detenzione di droga, un...

Il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di...
- 19 Giugno 2026

Bari, sulle spiagge cittadine arrivano i...

Partiranno oggi, venerdì 19 giugno, le operazioni di installazione dei servizi...
- 19 Giugno 2026