MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,798 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,798 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cosa resterà: un’istantanea di Filippo Ferrante

Pubblicato da: Giuseppe Fraccalvieri | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:35

Cosa resterà è l’ultimo singolo di Filippo Ferrante, cantautore pugliese attivo già da alcuni anni, durante i quali ha fatto sentire la sua presenza (con la band 61 Cygni e poi da solista) attraverso trasmissioni televisive e con il passaggio dei suoi brani su tv e radio. Cosa resterà è un’anticipazione della raccolta che arriverà per la prossima estate.

Tra i singoli precedenti di Ferrante sono: Dentro te, Volerò, Tutto l’amore che ho dentro, Nuovi giochi, Un’altra corsa. Nei prossimi giorni, per chi sarà nella provincia di Bari sarà possibile vedere Filippo Ferrante esibirsi dal vivo: il 16 giugno all’VIII Talento di Modugno, e venerdì 24 giugno al Gary di Monopoli.

Cosa resterà è un brano che parla di una storia d’amore che si conclude. Quanto c’è di personale nei brani di Filippo Ferrante?

Cosa resterà scolpisce un momento, è un’istantanea, la fotografia di un’emozione. È un frangente di vita di ciascuno di noi e quindi anche il mio. Ci si lascia una storia alle spalle (non necessariamente una storia d’amore) e ci si avvia verso nuovi orizzonti, con coraggio proiettati verso il futuro. Nei miei brani c’è tanto di me e non solo; spesso vedo attraverso gli occhi di altri emozioni e vita vissuta e mi piace trasformarlo in note e parole, perché in fondo siamo tanto simili.

I brani di Filippo Ferrante spesso si soffermano sulla realtà quotidiana. Secondo lui, Cosa resterà dei nostri tempi?

Qualcosa resterà senza dubbio anche dei giorni nostri. Forse resterà il coraggio e la resistenza contro i tempi più difficili per le nostre generazioni, contro i tempi più difficili anche per noi artisti costretti a lottare contro un mondo “imbottigliato” nei talent show… Red Ronnie ha detto che Battisti e De Andrè nati oggi, probabilmente, avrebbero cambiato mestiere, schiacciati dal “sistema”. Ma chi resisterà disegnerà la vera musica del futuro…

Per i suoi video, ha spesso scelto i luoghi e le strade della Puglia.

Sì, ho scelto la Puglia anche se non ha più bisogno di far parlare di sé, visto il “boom” degli ultimi anni. Da un lato lo faccio perché abbiamo dei posti fantastici e chi li vede la prima volta ne resta sempre afffascinato; allo stesso tempo sento anche una connessione tra la mia musica e la mia terra e mi piace rappresentare questa congruenza.

In questi anni ha avuto la possibilità di incontrare musicisti piuttosto noti. C’è qualcuno che è rimasto particolarmente impresso?

Claudio Golinelli, detto il Gallo (bassista di Vasco). Ho avuto modo di incontrarlo più volte e di vederlo sul palco e fuori dal palco. La professionalità di un’artista non è solo nella performance ma anche in quello che trasmette e può insegnarti durante la preparazione del concerto, prima di salire sul palco e dopo esservi salito. Ho visto un rapporto unico e vero con i fan. Sa essere ironico e nello stesso tempo profondo e quando suona il suo obiettivo è sempre quello di lasciare il segno e ci riesce quasi sempre.

Cosa vede nel suo futuro Filippo Ferrante?

Continuare a piccoli passi, non dimenticando mai da dove sono partito, e cercando di arrivare ogni volta su una nuova “cima”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024

Riparte il bonus psicologico: “Psicoterapia non...

“Investire nel benessere psicologico ha ritorni economici molto grandi pertanto il...
- 18 Marzo 2024