GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Amtab, bus come forni: ragazza sviene sul 4 e finisce in ospedale

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:35
Amtab

BARI – Un normale mercoledì mattina sui mezzi pubblici baresi con il caldo di giugno che – tra un temporale e l’altro – torna con prepotenza a farsi sentire. E chi deve prendere i bus dell’Amtab si ritrova ad affrontare viaggi della speranza.

rn

Caldo e sovraffollamento

rn

Una corsa che salta, l’affollamento sul mezzo, il caldo, il sudore e il contatto forzato con gli altri passeggeri: stamattina una ragazza sulla linea 4 – che collega Ceglie con piazza Eroi del mare, nel centro città – ha perso i sensi, ha rovesciato gli occhi e ha iniziato a tremare e la sua gita al mare si è trasformata in pochi minuti in una corsa in ambulanza.

rn

L’autobus si ferma in corso Alcide de Gasperi. I passeggeri si improvvisano infermieri, c’è chi solleva la ragazza tenendole i piedi, chi le bagna la fronte con l’acqua fresca. Chi le offre delle caramelle, mentre le amichette continuano a prendersi cura di lei con le lacrime agli occhi. Si improvvisa un lettino sulla panchina di metallo – e quindi bollente – della fermata, riparato a malapena dalla pensilina. L’autista – nel panico – scende a verificare la gravità della situazione, qualcuno chiama l’ambulanza, l’autobus riparte lasciando la passeggera e le amiche a terra.

rn

Il tragitto del 4 e i ritardi

rn

Analizziamo il tragitto di una linea urbana barese, ponendo il caso che si debba andare da una zona periferica – tipo Carbonara – fino al centro della città, magari per lavoro che, caldo o non caldo, non si può evitare. Bisogna presentarsi in ufficio alle 9.30 e per sperare di arrivare in tempo e evitare di prendere l’auto – che inquina, crea ingorghi di traffico, stress e dispendio di soldi per il parcheggio e la benzina – ci si reca alla fermata circa mezz’ora prima, tempo più che sufficiente per compiere il tragitto Carbonara-centro. L’attesa sotto pensiline spesso di fortuna e vandalizzate, può variare dai pochi minuti all’ora (in caso di corse saltate). Poi comincia il viaggio della speranza: un carnaio di umori, lamentele, i posti che non ci sono a causa del sovraffollamento, l’aria condizionata che manca. E l’estate deve ancora cominciare.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024