VENERDì, 19 GIUGNO 2026
90,156 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,156 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

“Ho ucciso io il militare Fanelli”, la confessione del nipote del boss Di Cosola

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:36
Tribunale civile
Annunci

fal


BARI – C’è la confessione del killer ma il corpo non è stato ancora ritrovato: “Ho ucciso io Luigi Fanelli, gli ho sparato e ho poi sotterrato il corpo”. A parlare è il pregiudicato Paolo Masciopinto, collaboratore di giustizia da alcuni mesi: durante un interrogatorio davanti al pm della Dda, Carmelo Rizzo, si è autoaccusato dell’omicidio del militare scomparso nel 1997 all’età di 19 anni.

rn

Per quel delitto, Masciopinto e un altro imputato sono stati assolti nel 2008 con sentenza ormai passata in giudicato e, di conseguenza, le sue dichiarazioni non potranno essere usate contro di lui. Serve un elemento nuovo per riaprire il caso, come ad esempio il ritrovamento del cadavere. Ma al momento le indicazioni di Masciopinto su dove sarebbe stato sotterrato il corpo non hanno aiutato gli investigatori a trovarlo.

rn

Masciopinto è nipote del boss – pure lui collaboratore di giustizia – Antonio Di Cosola. Stando all’ipotesi della magistratura barese, confermata dalle dichiarazioni di Masciopinto, Fanelli sarebbe stato punito con la morte dopo un schiaffo dato ad un ragazzo che era in compagnia della sua fidanzata.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Laurea ad honorem in pianoforte jazz...

Da icona della comicità nazionale a dottore in musica jazz. Pasquale...
- 19 Giugno 2026

Bari, nuova area giochi a Carbonara:...

Nell’ambito dell’accordo quadro per lavori di manutenzione straordinaria e incremento dell’arredo...
- 19 Giugno 2026

Ostuni diventa capitale della fotografia: al...

Ostuni si trasforma nella capitale internazionale della fotografia contemporanea. Dai ieri...
- 19 Giugno 2026

Trenta chili di prodotto ittico non...

Nel quadro dell’intensificazione dei controlli connessi all’avvio della stagione turistico balneare,...
- 19 Giugno 2026