MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,680 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,680 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Batman: Anno uno – Recensione

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:04
Batman Year One

[vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_column_text]Torna in fumetteria una nuova edizione del classico di Frank Miller, Batman: Anno uno (Batman: Year one), edito da RW-Lion nella collana DC Deluxe. La narrazione di Miller e il tratto di Mazzucchelli rendono questo capitolo della storia del Cavaliere Oscuro una pietra miliare del fumetto americano: pubblicata per la prima volta da febbraio a maggio del 1987, Batman: Anno uno è il secondo contributo dell’autore – dopo Il Ritorno del Cavaliere Oscuro del 1986 – nella rifondazione del personaggio DC e ha consegnato al pubblico il Batman che tutti conosciamo. Oscuro, solitario e denso di contraddizioni, Batman viene così condotto da Miller – nel passaggio tra anni Ottanta e Novanta – fuori dalla Crisi sulle Terre Infinite.

rn

Il giovane Bruce muove i suoi primi passi in una Gotham City che anticipa la città del peccato che Miller avrebbe raccontato di lì a qualche anno (Sin City è del 1991), dove Catwoman è una prostituta che diventa paladina dei bassifondi e Bruce Wayne viene accoltellato alla gamba perché scambiato per la buoncostume.

rn

Gotham City è la sintesi assoluta della metropoli americana – brutta, sporca e cattiva – dove ci si deve guardare più dai poliziotti, sadici e collusi con la malavita, che dai piccoli delinquenti. In una città in cui le istituzioni sono in crisi e la violenza è sempre più gratuita e trasversale, i veri eroi sono le persone oneste, il vero eroe è James Gordon. Nonostante il protagonismo visivo e narrativo dell’Uomo Pipistrello, Batman: Anno uno ci porta ad affezionarci al tenente Gordon, con la sua umanità, le sue debolezze e il suo coraggio: lo troviamo all’inizio del racconto esiliato a Gotham City con la moglie Barbara e lo seguiamo nella costruzione dell’alleanza con il Crociato Incappucciato, attraverso la crisi morale a cui il suo ruolo inevitabilmente lo conduce. 

rnrnrn

Batman: Anno uno

Batman: Anno uno

rn

Batman, invece, è l’autarchia economica del potere, colui che grazie alla propria ricchezza si può permettere di esercitare il suo personale senso di giustizia. In possesso di un arsenale di guerra, di un maggiordomo – medico militare (il buon Alfred Pennyworth), di una base segreta e di un alter ego dotato degli alibi più improbabili, Bruce Wayne decide di elaborare il lutto dei suoi genitori – uccisi dopo una rapina quando lui era bambino – prendendo a cazzotti tutti i cattivi della città.

rn

L’Uomo Pipistrello non ha superpoteri, la sua forza si alimenta della rabbia e della sete di vendetta. Il dolore ha generato una determinazione lapidea nei suoi occhi di bambino che rimane immutata in quelli dell’adulto, trasfigurati nella furia della bestia di cui prende il nome.

rnrnrn

Batman: Anno Uno

Batman: Anno Uno

rnrn
Batman: Anno Uno

Batman: Anno Uno

rn

Come il pipistrello, Batman riesce a orientarsi nel buio e a distinguere chi salvare e chi condannare nella corruzione, nell’avidità e nel degrado di Gotham. Essere umano solo e sofferente che si autoproclama divinità metropolitana, decide di espiare nello scontro corpo a corpo tutto il male del mondo respingendo la condizione di vittima che per sopravvivere chiude gli occhi di fronte all’orrore. Un po’ come Travis Bickle – il Taxi Driver del 1976 – ma meno afflitto dall’aria perdente, Bruce Wayne cerca di liberarsi dal trauma della propria storia indossando i panni dell’eroe e, proprio come il personaggio interpretato da Robert De Niro, si scontra con la reticenza e l’ingratitudine di chi non vuole essere salvato.

rnrnrn

Batman: Anno Uno

Batman: Anno Uno

rn

Miller ci racconta la sua versione del Cavaliere Oscuro, entrata a buon diritto nei classici della letteratura illustrata. Batman: Anno uno è un libro consigliato non solo agli appassionati di fumetti di supereroi – dai quali ci si aspetta che l’abbiano già letto – ma anche e soprattutto a chi non ama i fumetti, per disintegrare durante la lettura ogni pregiudizio verso il genere.[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][vc_column width=”1/3″ css=”.vc_custom_1455801643597{background-color: #e2e2e2 !important;}”][vc_single_image source=”featured_image” img_size=”320×500″ alignment=”center”][vc_column_text]

rn

[table sort=”desc”]rnTitolo,Batman Anno UnornEditore, RW Lion, DC DeluxernTesti, Frank MillerrnDisegni,David MazzucchellirnColori,Richmond LewisrnFormato,18×27,6 cm – C. – 144 pp – colorernPrezzo,€ 19.95rnData di Uscita, 18 giugno 2016rn[/table]

rn

[/vc_column_text][td_block_21 custom_title=”ULTIME RECENSIONI” header_text_color=”#000000″ header_color=”#e2e2e2″ category_id=”202″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row]

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Priorità d’accesso e sconti: anche a...

Su proposta dell’assessora al Welfare, la giunta comunale, nei giorni scorsi,...
- 23 Aprile 2024

Irpef, fino a +80 euro in...

Per i lavoratori con reddito fino a 15mila euro è in...
- 23 Aprile 2024

Bari, patologie della prostata: al Di...

L’unità operativa di Urologia dell’Ospedale Di Venere può contare su una...
- 23 Aprile 2024

“Se vuoi stare tranquilla paga”, così...

Due uomini e una donna di Trani, di età compresa tra...
- 23 Aprile 2024