MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,696 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,696 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

No ai trasferimenti al Nord, arrivano i primi 100 ricorsi dei docenti

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:22

Sono stati depositati al giudice del Lavoro i primi centro ricorsi contro i trasferimenti dei docenti al Nord, previsti dal piano “Buona scuola”.rn”I docenti della scuola media che hanno avuto la sede fuori dalla Puglia sono 700 – spiega l’avvocato Grazia Berloco che sta curando i ricorsi – Un vero e proprio esodo, tenendo conto dei 1000 della scuola elementare che,  sommati a quelli delle scuole superiori (i cui movimenti saranno pubblicati il 13 agosto) potrebbero superare quota 2500. Famiglie spezzate, divise, danneggiate per un algoritmo”.

rn

Il legale ha quindi raccolto le decine di storie di donne e uomini che, per un algoritmo, hanno ottenuto il posto a migliaia di chilometri lontano da casa.rn”Il sospetto – prosegue l’avvocato – è che il meccanismo non abbia funzionato in base ai punteggi, ma in base agli ambiti territoriali, causando un caos nell’assegnazione delle province. Si tratta per la maggior parte di neo assunti costretti ad emigrare dopo aver avuto l’illusione di una cattedra a casa”.

rn

Lo studio legale ha quindi depositato i primi cento ricorsi. “Vogliamo capire – continua ancora l’avvocato – come mai, a parità di condizioni ed a parità di sedi richieste, un docente con pochissimi punti riesce a rimanere in Puglia ed un altro con un punteggio molto più elevato si vede sbattuto anche a 1000 chilometri di distanza. Intendiamo porre rimedio agli errori di un algoritmo che non rispetta la legge. Ora abbiamo depositato i ricorsi cautelare d’urgenza. Entro una settimana dovrebbero fissarci la data. Comunque si possono sempre inviare nuovi ricorsi contattando lo studio legale al 3936393177 o a mezzo mail a avv.berloco.grazia@gmail.com”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mini rimpasto nella giunta Emiliano: entrano...

L'atteso rimpasto di Giunta in Puglia è arrivato in serata, in...
- 23 Aprile 2024

Bari, nuova piazza davanti alla chiesa...

Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo ai lavori di riqualificazione...
- 23 Aprile 2024

Bari, all’AncheCinema Di Battista: sarà il...

AncheCinema presenta lo spettacolo "ASSANGE Colpirne uno per educarne cento" con Alessandro...
- 23 Aprile 2024

Bari, ok a nuova strada a...

Via al vecchio fabbricato per far spazio ad una nuova strada...
- 23 Aprile 2024