MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,712 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,712 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

La delegazione municipale di Canton ieri ospite del rettore Di Sciascio

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:03
Poliba Canton

 rn

Dall’urbanistica alla tutela del patrimonio, dall’agricoltura alla protezione dell’ambiente. Un confronto a tutto campo, su alcuni temi–chiave di comune interesse, si è svolto ieri mattina nel Politecnico di Bari tra i vertici dell’ateneo e una delegazione del governo municipale di Canton (Guangzhou), la più grande città costiera della Cina del Sud. L’incontro è stato organizzato in occasione del rinnovo del gemellaggio con la città di Bari, firmato nel 1986.

rn

Il capo della delegazione cinese e direttore generale per gli affari internazionali, Zhang Weicheng, ha manifestato molto interesse per i progetti di ricerca attualmente in corso nel Politecnico e ha dato piena disponibilità al rettore, Eugenio Di Sciascio, a programmare future collaborazioni tecnico scientifiche.  In particolare, la delegazione di Canton ha mostrato interesse per le ricerche dei professori Michele Notarnicola e Sabino De Gisi, sul tema del riciclo dei rifiuti solidi urbani e sulla bonifica di siti contaminati, nonché per i lavori della professoressa Loredana Ficarelli e della dottoressa Mariangela Turchiarulo, sul tema della conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico.

rn

La visita è proseguita presso il laboratorio “Energy Factory Bari”, gestito dal Politecnico insieme con General Electric Avio Aero. Il professor David Naso, coordinatore dei sistemi di controllo, ha illustrato le attività della struttura, esempio di successo di integrazione tra pubblico e provato, dove uno staff di ricercatori universitari e aziendali sperimenta tecnologie innovative per il settore aerospazio. Erano presenti all’incontro anche il prorettore delegato alla Ricerca del Politecnico, il professor Vito Albino; il direttore del SinoGlobal Investments Advisory, Gianpaolo Camaggio; il promotore del gemellaggio nel 1986, Giuseppe Pace e la responsabile delle relazioni internazionali del Politecnico con la Cina, architetto Marianna Calia.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, incidente sui curvoni di Palese:...

Un incidente si è verificato sulla statale 16, in particolare a...
- 24 Aprile 2024

A Bari manifesti elettorali in dialetto:...

"Hàmme rùtte u prise" e "Acquann' abbòtte, abbòtte a ttùtte". Si...
- 24 Aprile 2024

Corruzione nel Barese, ex sindaco condannato...

È stato condannato a sei anni di reclusione l'ex sindaco di...
- 24 Aprile 2024

Bari, dopo 27 anni chiude il...

Dopo 27 anni di attività, lo storico locale di Bari, il...
- 24 Aprile 2024