VENERDì, 19 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Nuovo look per il lungomare di San Cataldo: arrivano trenta candelabri. I residenti protestano: “Esclusa la zona del Faro”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:36

Al via i lavori per il nuovo impianto di illuminazione sul lungomare di San Cataldo. Il Comune di Bari ha stanziato 650mila euro per sistemare 30 candelabri, seguendo lo stesso modello di quelli del lungomare Nazario Sauro. “Si tratta – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso – di un ritorno al passato. Furono sistemati su quel tratto simili candelabri nei primi anni del Novecento e poi furono rimossi”.

rn

I lavori, che riguardano non solo i candelabri ma anche la realizzazione delle basi in pietra nella zona compresa tra San Francesco e la spiaggetta di San Cataldo, termineranno a fine febbraio.

rn

Polemiche per l’esclusione della zona  del faro

rn

Non sono mancate le polemiche dei residenti sull’esclusione della zona del Faro. Come scrive un cittadino su Facebook. “In queste ore sono iniziati i lavori per l’installazione dei corpi illuminanti “candelabri” – si legge nel post – ritengo doveroso porre all’attenzione dell’assessore competente, come già rilevato quasi un anno fa anche durante un question time in consiglio comunale, dell’incompletezza dell’opera da realizzarsi, in particolare per quanto riguarda l’assenza dei corpi illuminanti nell’ultimo tratto del medesimo lungomare sia all’altezza del bar Santoro che del ristorante Provolina”.

rn

Sulla questione arrivano le rassicurazioni dell’assessore: “Predisporremo un secondo lotto di interventi per coprire tutto il lungomare di San Cataldo”.

rn

Le panchine “invisibili”: la denuncia dei Cinque stelle

rn

Sul lungomare di San Cataldo è prevista anche l’installazione di panchine al costo di 20mila euro. Come da delibera del municipio 3. Scettico il Movimento Cinque stelle.

rn

“A maggio 2016, la promessa, come si legge su facebook era quella di poter consegnare l’opera entro l’estate, ma non sappiamo di quale anno –  affermano i consiglieri del Movimento 5 Stelle Sabino Mangano e Davide De Lucia, rispettivamente al Comune ed al Municipio, che hanno svolto un sopralluogo nei primi giorni d’autunno sul lungomare Starita per constatare lo stato dei lavori del progetto –  inizialmente la somma di 20mila euro doveva essere utilizzata per l’acquisto di attrezzature di beni mobili, ma il consiglio municipale del 12 maggio 2016 con apposita delibera approvata a maggioranza ha preferito un diverso utilizzo, scegliendo l’acquisto di elementi di arredo urbano”. Unico contrario a tale scelta è stato il consigliere pentastellato Davide De Lucia, il quale ha dichiarato: “Non sono contrario all’installazione delle panchine; ho bocciato la delibera perché avrei preferito una più ampia discussione politica e un coinvolgimento maggiore dei cittadini sull’utilizzo di questa importante somma. Attendiamo ora di vedere il lungomare con i nuovi elementi di arredo  ma sarebbe interessante capire entro quale anno”.

rnrnrn

Il sopralluogo dei consiglieri Mangano e De Lucia

Il sopralluogo dei consiglieri Mangano e De Lucia

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024