MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,803 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,803 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Da Japigia a Bari Vecchia, cantieri pronti entro Natale

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:43
Piazza Federico Ii Di Svevia

Entro dicembre si completeranno tre cantieri in città: il restyling di piazza Federico II di Svevia di Bari Vecchia e le rotatorie di via Caldarola e di via Re David. Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso ha effettuato i sopralluoghi.

rn

A Japigia, dopo l’apertura al traffico della rotatoria di via Caldarola (incrocio con via Magna Grecia) si sta procedendo con la realizzazione dei marciapiedi e della pista ciclabile. Successivamente l’impresa si sposterà sulla rotatoria di via Salapia per poi lavorare sul tratto di strada che collega i due incroci su cui sono previsti allargamento dei marciapiedi e piste ciclabili.

rn

L’altro incrocio oggetto di lavori è quello tra via re David, via Fanelli e Via Di Vittorio dove è in fase di realizzazione una rotatoria che snellirà il traffico davanti alla chiesa di San Marcello e e al Campus universitario. La rotatoria sarà aperta al traffico già nei prossimi giorni, per poi procedere con il restyling delle aree laterali: i marciapiedi saranno allargati e sarà realizzata una nuova pista ciclabile che si collegherà a quella di viale Unità d’Italia.

rn

Per quanto riguarda invece Bari Vecchia, in piazza Federico II di Svevia procedono speditamente i lavori che riguardano il recupero della vecchia pavimentazione. Le basole vengono smontate volta per volta e ricollocate in piano. Qui arriveranno anche i nuovi arredi.

rn

“Per Natale – prosegue Galasso – a Bari tutti e tre i cantieri dovrebbero essere ultimati. Questo significa che non ci saranno disagi per chi arriverà a Bari in auto e soprattutto che piazza Federico II di Svevia, nella splendida cornice di Bari vecchia, potrà ospitare eventi senza pericoli. Per quanto riguarda le rotatorie realizzate, abbiamo verificato come i nuovi sistemi di viabilità abbiano già condizionato in meglio il transito delle auto delle zone limitrofe riducente tempi e stress di attesa agli incroci, oltre all’inquinamento acustico ed atmosferico in passato prodotto dalle auto ferme ai semafori. Contiamo di avere un buon risultato anche sulla rotatoria di “San Marcello” che a regime con la pista ciclabile sarà uno strumento molto utile per gli spostamenti degli studenti del Politecnico”.

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Caso sospetto di scabbia in un...

In un asilo privato sarebbe stato trovato un caso sospetto di...
- 19 Marzo 2024

Raccolta stagionale nei campi in Puglia,...

In prossimità dei periodi delle grandi raccolte, torna l’emergenza lavoratori nei...
- 19 Marzo 2024

Bari, al via i rilievi stradali...

Misurazioni su 11 strade cittadine, per rilevare i dati necessari per...
- 19 Marzo 2024

Scontro tra auto a Castellana, due...

Scontro frontale tra due utilitarie in via Foggia di Maggio a...
- 19 Marzo 2024