SABATO, 20 APRILE 2024
72,598 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,598 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

In Puglia 20mila nuovi casi di tumore all’anno, più colpiti gli uomini

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 12:00
Dott Marzano

In Puglia si registrano 20mila nuovi casi di tumore all’anno, undicimila tra gli uomini e 9mila tra le donne. Oltre l’80 per cento dei malati di cancro ne manifesta i sintomi per la prima volta al proprio medico di famiglia. Nel corso dell’anno successivo, fino alla diagnosi e durante tutte le fasi specialistiche della cura, i pazienti consultano i loro medici di base per problemi legati alla malattia in media più di 10 volte, circa il doppio del tasso di consultazione con gli specialisti.

rn

Sul’incremento dei casi di tumore e sulla necessità di diagnosticare in tempo il cancro, si discuterà nella due giorni organizzata a Villa Romanazzi Carducci, venerdì 18 e sabato 19 novembre durante la settima edizione di “Oncology for Primary Care”. Un’iniziativa a cura di Nicola Marzano, responsabile del reparto di Oncologia dell’Ospedale San Paolo di Bari.

rn

In programma anche dibattiti su vari argomenti come “diventare genitori dopo il cancro, terapie biologiche, alimentazione preventiva e cure mirate ai primi sintomi”.

rn

Parteciperanno sia dottori specialisti in diversi settori della medicina oncologica sia figure impegnate nella cura della malattia come i medici di base, i tecnici di laboratorio, infermieri e ricercatori. Ma anche biologi, psicologi e dietisti nutrizionisti.

rn

Si parlerà di tutti i tipi di tumore e delle novità terapeutiche, ad esempio dell’ immunoterapia nel melanoma, nel tumore al polmone e in quello renale, che agisce sul sistema immunitario, oppure di terapie biologiche, cosiddette “target terapy” che, a differenza della chemioterapia che agisce colpendo anche le cellule sane, è una cura mirata che distrugge soltanto quelle tumorali.

rn rnrn 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, sempre più furti d’auto e...

Cresce l'allarme insicurezza nel Municipio 5 con cittadini sempre più preoccupati...
- 20 Aprile 2024

Elezioni in Puglia, Sud al Centro:...

Il presidente del Movimento politico "Sud al Centro", GianLucio Smaldone, ha...
- 20 Aprile 2024

Tenta di rubare telefono su un...

Una chiamata al numero di emergenza 112 da parte di un...
- 20 Aprile 2024

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024