SABATO, 20 APRILE 2024
72,601 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,601 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Operazione anti-hackers in tutta Europa, arrestati 16 cyber-criminali

Pubblicato da: Borderline24 | Mer, 22 Marzo 2023 - 12:19
Informatica Anti Hacker

Importante operazione anti-hackers in corso nelle ultime ore da parte della polizia europea, che ha portato all’arresto di oltre 16 componenti di gruppi cyber-criminali, anche in Italia. I danni creati da queste bande negli ultimi tempi toccano cifre da capogiro.

rn

Milioni di euro, mensilmente, venivano trafugati mediante l’utilizzo di domini internet di appoggio a cui facevano capo ignari intestatari. L’attività fraudolenta messa in atto, prevedeva pochi passaggi – spesso automatizzati –  che sfruttavano come sempre le falle presenti in molti siti internet, colpevoli di mancati aggiornamenti o dell’utilizzo di plugin scaricati illegalmente dalla rete. Ricordiamo che, tali plugin, spesso vengono distribuiti appositamente da questi gruppi criminali dopo aver corrotto i codici con istruzioni utili a creare un varco -sempre aperto e a loro disposizione- nel dominio.

rn

Identificati i siti infetti mediante operazioni non troppo complesse, con poche istruzioni lanciate spesso direttamente dal browser (injecting), gli hacker senza che nulla si potesse notare durante la navigazione, procedevano a creare siti clone dei portali più conosciuti al mondo, tanto da farli sembrare assolutamente identici ai siti conosciuti. Sfruttando la rete, inviavano alle “vittime casuali” email di phishing che riportavano l’ignari utenti a questi siti clone e che, quindi procedevano con il rilascio di tutte le informazioni personali tra cui numeri di carte di credito o credenziali di autenticazione alle più famose piattaforme di pagamento online.

rn

Alle soglie del 2017, risultano ancora milioni di persone in tutto il mondo che commettono l’errore di fornire informazioni sensibili a fronte di una mail ricevuta dall’eventuale fornitore di un servizio. Anche se ciò non produrrà utilità per quanti sono incappati nella truffa dei criminali arrestati, la legge ha sgominato almeno questa banda che, stando ai dati diffusi, ha infettato oltre 800.000 siti web in tutto il mondo.

rn

Per una banda sgominata, altre decine ne nascono ogni giorno, pertanto, massima attenzione durante l’apertura delle email e ricordatevi, mai fornire informazioni personali richieste via email. Il servizio a cui siete abbonati o il vostro istituto bancario, sanno già tutto di voi. Talvolta fin troppo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Trani a maggio lo spettacolo...

La Pattuglia Acrobatica Nazionale non rappresenta solo l'eccellenza e il dinamismo...
- 20 Aprile 2024

Dal congresso di Dubai chirurgo opera...

Si è svolto con successo il primo di intervento di telechirurgia...
- 20 Aprile 2024

In Puglia campi assetati: “La siccità...

Dalla punta più a nord della regione al lembo di terra...
- 20 Aprile 2024

Bari, sempre più furti d’auto e...

Cresce l'allarme insicurezza nel Municipio 5 con cittadini sempre più preoccupati...
- 20 Aprile 2024