GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,028 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,028 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Genius loci, cinquanta artisti nella Pinacoteca di Bari per raccontare lo spirito della Puglia

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 12:55
Costa Il Pozzo Dei Desideri

Le iniziative culturali del Natale barese continuano con “Genius loci. Riflessi dell’identità pugliese in cinquanta artisti tra passato e presente”, mostra collettiva che sarà inaugurata in Pinacoteca sabato 17 dicembre e che rimarrà aperta fino al 31 marzo dell’anno prossimo. Curata da Clara Gelao – direttrice della Pinacoteca della Città metropolitana “Corrado Giaquinto” – “Genius loci” presenta 120 opere – tra pittura, scultura e installazione – di cinquanta artisti pugliesi attivi negli ultimi cent’anni. Le opere, provenienti in parte dal ricco patrimonio della Pinacoteca, in parte da altri musei italiani o da collezioni private, si propongono di individuare, nel loro insieme,  i riflessi più o meno espliciti delle caratteristiche storiche, culturali, antropologiche del territorio locale.

rn

Si parte dal paesaggio, nelle opere del primo Novecento di Damaso Bianchi, Enrico Castellaneta e Francesco Romano, per arrivare agli artisti contemporanei, in cui il rapporto con l’ambiente non è più rappresentato, ma espresso con espedienti visivi del tutto differenti. Il percorso si divide in nove differenti sezioni – “La Puglia tra mito e storia”, “Sitibonda Apulia: la terra della pietra”, “Puglia. I frutti della terra”, “Ventosa Apulia”, “Civiltà contadina in Puglia tra stereotipi e realtà”, “La Puglia tra sacro, culti e spiritualità”, “Puglia. I frutti del mare”, “Luci di Puglia” e “Puglia. La bellezza dei luoghi” – tutte sfaccettature dello spirito e della natura della regione.

rnrnrn

Penna Il Grande Volo

Penna, Il grande Volo

rn

Il ‘Genius Loci’ 

rn

“La costruzione della mostra – afferma Clara Gelao – nasce da un concetto di ‘Genius Loci’ in un’accezione vagamente antropologica, per poi interrogarsi se questa identità profonda possa avere dei riflessi, consapevoli o inconsapevoli, sugli individui nati in un determinato luogo. L’ambito cronologico in cui si collocano le opere va dagli inizi del Novecento ai giorni nostri, con uno sguardo particolare alla centralità del secolo scorso. La scelta di tale arco di tempo non è arbitraria, ma deriva dalla considerazione che è solo dagli inizi del Novecento che si sviluppano negli artisti pugliesi, e diventano chiaramente percepibili i riflessi del Genius Loci, primo fra tutti la consapevolezza della singolarità del paesaggio che li circonda e la ricerca di mezzi espressivi consoni a rappresentarlo”.

rn

“Negli ultimi anni – prosegue Francesca Pietroforte, consigliera metropolitana delegata ai Beni culturali – si è venuto a creare uno strano paradigma in base al quale il prodotto culturale ha valore solo se riesce a realizzare un indotto economico. La cultura, a mio avviso, è, invece, legata principalmente al welfare: il visitatore di una mostra non deve solo arricchire un museo, ma uscirne arricchito. Questa mostra torna a parlare della nostra terra in continuità con l’esposizione dello scorso anno. Se allora è stato descritto il paesaggio metropolitano, questa volta si è voluto indagare lo spirito dei luoghi, il genius loci che anima la nostra regione”.

rn 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Collaudatore morto sulla pista di Nardò,...

Ci sono nove indagati, compresa la società Nardò Technical Center, per...
- 28 Marzo 2024

Tapiro di Striscia la Notizia a...

Incursione questa mattina dell'inviato di Striscia la Notizia, Valerio Staffelli, a...
- 28 Marzo 2024

Contratto fermo, scioperano lavoratori della “Distribuzione...

Attendono il rinnovo del contratto nazionale da oltre 4 anni (da...
- 28 Marzo 2024

Bari, al via il primo lotto...

I commissari del Viminale "non scioglieranno né il consorzio incaricato dei...
- 28 Marzo 2024