GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,036 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,036 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Il bilancio del Comune? Lo decidono anche i cittadini. A Casamassima il primo caso in Puglia di “manovra finanziaria partecipata”

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 22 Marzo 2023 - 13:05
Vito Cessa

Il primo esempio in Puglia di “Bilancio partecipativo” arriva dalla provincia di Bari, esattamente dal Comune di Casamassima. Di cosa di tratta? I cittadini, per la prima volta, hanno potuto decidere direttamente cosa finanziare, quali progetti e interventi prevedere nel bilancio di previsione 2017.

rn

Oggi sono stati presentati e pubblicati sul sito ufficiale del Comune due bandi – distinti ma strettamente collegati tra loro – grazie ai quali i cittadini contribuiranno a tracciare l’agenda delle priorità. Sono stati infatti i residenti a scegliere, tra le diverse proposte giunte al Comune, cosa dovessere essere realizzato. Un’idea voluta fortemente dalla giunta guidata dal sindaco Vito Cessa. 

rn

Il primo dei due bandi riguarda l‘attuazione del ‘Giardino dei ciliegi’, il programma maggiormente votato che darà sostegno allo sviluppo e alla costituzione di reti di impresa agricola. Tra le sue finalità vi è quella di favorire lo sviluppo del sistema economico locale, valorizzando le produzioni agricole, soprattutto quella della ciliegia ferrovia. In questo progetto il Comune investirà 20mila euro.

rn

Tra gli obiettivi di questa iniziativa e del progetto ‘Il giardino dei ciliegi’ vi è la valorizzazione della ciliegia casamassimese, anche attraverso l’avvio di processi e-commerce, l’incentivazione della sostenibilità ambientale, sia nella fase di produzione che in quella di lavorazione e commercio, la collaborazione con la cittadinanza, anche in vista della nascita di un laboratorio della tradizione. Il processo di valorizzazione della ciliegia e del territorio casamassimese, tra l’altro, passa attraverso la necessità di identificare appunto ciliegia e territorio attraverso un marchio.

rn

Un marchio per l’identificazione del quale è stato emesso il secondo bando pubblico legato all’esperienza del bilancio partecipativo. Il marchio che poi si aggiudicherà il bando sarà registrato.

rn

 “L’esperienza del bilancio partecipativo, intrapresa quest’anno in via di sperimentazione, ma sulla quale l’amministrazione intende puntare anche in futuro – osserva l’assessore alle attività produttive del Comune di Casamassima, Rocco Bagalà – dopo un lavoro lungo e condiviso, adesso sta passando alla sua fase di realizzazione, diventando realtà”.

rn

 

rn

 

rn

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024

Elezioni a Bari, nel centrodestra è...

“Il centrodestra, a breve, ufficializzerà il nome del candidato sindaco di...
- 28 Marzo 2024

Al Pediatrico un bambino affetto da...

La Puglia accoglie un bambino palestinese di 9 mesi con Sma...
- 28 Marzo 2024