SABATO, 20 APRILE 2024
72,605 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,605 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Terzo caso sospetto di meningite, bimba di 8 anni ricoverata al Giovanni XXIII di Bari

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 22 Marzo 2023 - 14:04
Influenza

C’è un terzo caso sospetto di meningite in Puglia, a comunicarlo l’Asl Bat attraverso un comunicato ufficiale. Stamattina una bambina di 8 anni è giunta al pronto soccorso di Bisceglie, trasporta dal 118, con i sintomi che secondo i medici sono quelli della meningite.rn

Dopo accertamenti infettivologici e pediatrici, è stata trasferita all’ospedale pediatrico Giovanni XIII di Bari dove sono state avviate le indagini per accertare la tipologia della meningite. La bambina era ospite con la madre di una comunità religiosa di Trani.

rn

I medici che sono entrati in contatto con la bambina sono stati già sottoposti a profilassi. Sono in corso accertamenti epidemiologici per capire gli spostamenti della bambina e di sua madre.

rn

rn

“Non c’è naturalmente alcun collegamento tra i casi registrati nella provincia Bat – dice Ottavio Narracci, direttore generale Asl Bat – ribadisco che un certo numero di casi è comunque atteso, soprattutto nei mesi invernali. La vaccinazione è consigliata ai soggetti fragili, immunodepressi e con patologie croniche. Per tutti gli altri, non c’è alcuna fretta”.

rn

rn

Proprio stamattina era stato confermato il caso di meningite su una ragazza di 17 anni che, però, ora è in buone condizioni ed è ricoverata all’ospedale Bonomo di Andria. I test hanno confermato che è stata affetta da meningite batterica da meningococco, ma – assicurano i medici  – ora non è più infettiva dopo l’arrivo in ospedale. Oggi sarà trasferita nella unità operativa di Pediatria, dove resterà in osservazione per almeno 10 giorni. “Ricordiamo – dicono dall’Asl Bat – che tutte le persone che sono entrate in contatto con la ragazza (parenti, amici, medici) sono già state sottoposte a profilassi”.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo, dal mare alla magia dei...

Situata lungo la suggestiva costa tirrenica della Basilicata, oggi visitiamo Maratea:...
- 20 Aprile 2024

Sodalizio dedito al traffico di droga...

Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, con il supporto dei reparti...
- 20 Aprile 2024

Faida interna agli Strisciuglio a Bari,...

Nel pomeriggio di ieri, gli agenti della Squadra Mobile della Questura...
- 20 Aprile 2024

Bari, provini per corteo storico: “No...

Si terrà mercoledì 24 aprile, a partire dalle ore 9.30, a...
- 20 Aprile 2024