VENERDì, 19 APRILE 2024
72,577 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,577 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

La La Land, la bellezza della vita a passo di danza

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:04

Il film dell’anno è arrivato al cinema. E siamo solo a Gennaio. Erede dell’Età d’Oro di Hollywood, La La Land è un musical – astenersi i non amanti del genere – nostalgico e attuale, un prodotto confezionato in maniera quasi perfetta, che alza l’asticella del cinema mainstream. Con ben quattordici candidature all’imminente corsa degli Oscar, il film di Damien Chazelle arriva oggi, 26 gennaio, nelle sale italiane.

Il film si apre con una sequenza da pura commedia musicale, che trasforma il traffico mattutino alle porte di Los Angeles in un numero di danza e canto collettivi, sulle note dell’originale Another Day of Sun. Sin dai primi, programmatici, minuti del film, si riescono a cogliere gli elementi essenziali dell’intera pellicola: la fotografia dalle tonalità primarie e brillanti – il giallo, il blu, il rosso – l’interpretazione frizzante dei protagonisti e il tono leggero del racconto. Mia (Emma Stone) e Sebastian (Ryan Gosling) sono, rispettivamente, un’attrice e un musicista jazz che tentano di sfondare nel mondo dello spettacolo e che, grazie alla loro storia d’amore, condividono sogni, frustrazioni e soddisfazioni, dandosi man forte a vicenda. Per quanto la trama non sia particolarmente originale, La la Land è realizzato con così tanta eleganza, positività e ritmo da conquistare testa e cuore dello spettatore, complice anche la deliziosa interpretazione di Emma Stone e Ryan Gosling. In particolare, la diva Stone riprende la tradizione della Hollywood degli anni d’oro – citata nella gigantografia della Bergman – dando quel tocco personale e contemporaneo della ragazza della porta accanto: con una bellezza che non teme le smorfie, la Stone conquista, crea empatia, diverte.

La La Land

La visione nostalgica del cinema e della musica è tanto nella costruzione dei personaggi, quanto nella regia di Chazelle, che ricorda i vecchi film di Ginger Rogers e Fred Astaire, in cui la vita scorreva leggera, senza far male. La La Land è un’opera neoclassica, un ottimo esercizio di maniera di un allievo particolarmente promettente, che scombinerà le aspettative del grande pubblico che ha perso l’abitudine della qualità. Un film sull’amore e sui sogni, dolce non di melassa ma di zucchero grezzo, di quello che non ti si attacca ai denti e che non stufa. Un film che fa venire voglia di innamorarsi e di credere – o di ricordare – che la vita è magia, soprattutto al cinema.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Incidente sulla provinciale per Gioia, morto...

Incidente mortale questa mattina sulla provinciale per Gioia del Colle. A...
- 19 Aprile 2024

Bari, soldi per evitare furti e...

Nella prima mattinata di oggi i Carabinieri della Stazione di Bari...
- 19 Aprile 2024

Bari, l’ex Manifattura trasformata in rifugio...

Siamo nel mercato coperto Ex Manifattura Tabacchi-Bari: i corridoi e i...
- 19 Aprile 2024

Crediti di imposta inesistenti, scoperte 12...

Finanzieri del Nucleo Polizia Economico – Finanziaria di Foggia hanno individuato...
- 19 Aprile 2024