SABATO, 20 APRILE 2024
72,598 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,598 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Tribunale di Bari, bufera sul trasferimento della sezione Lavoro a Modugno. Interviene il sindaco: “Cerchiamo una soluzione alternativa”

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:14
Tribunale civile

E’ bufera sul trasferimento della sezione Lavoro dal Tribunale civile di Bari ad una sede distaccata di Modugno. Stamattina, 7 febbraio, si è riunita l’assemblea dell’Ordine degli avvocati per ribadire il “no” dei legali allo spostamento. A sua volta il sindaco Antonio Decaro ha chiesto al prefetto Marilisa Magno di “convocare al più presto un incontro per valutare possibili alternative al trasferimento”.

Contestualmente il sindaco ha già avviato un’interlocuzione con l’Agenzia del demanio regionale che si è detta disponibile a individuare possibili soluzioni per ospitare gli uffici in immobili pubblici baresi. “Pur non essendo più l’edilizia giudiziaria una competenza in capo all’amministrazione comunale – spiega Decaro – noi non siamo abituati a girare la testa dall’altra parte, consapevoli che un’ulteriore frammentazione della funzione giudiziaria in due sedi distaccate in due Comuni diversi creerebbe problemi all’attività professionale di centinaia di avvocati e utenti che ogni giorno frequentano e vivono la struttura di piazza De Nicola. Per questo, d’intesa con il presidente del Tribunale De Facendis, prima di procedere con il provvedimento di trasferimento degli uffici, esploreremo tutte le possibili ipotesi alternative che riducano gli impatti negativi sui lavoratori e sui cittadini”.

Dal canto loro, gli avvocati – al termine dell’Assemblena – hanno ribadito “le ragioni che escludono la praticabilità del progettato trasferimento, forti del diritto e del mandato scritti nella Carta dei Principi Fondamentali dell’avvocato Europeo, secondo il quale l’avvocato deve garantire il rispetto dello Stato di Diritto e gli interessi di coloro di cui deve difendere i diritti e le libertà; Il rispetto della funzione professionale dell’avvocato è una condizione essenziale dello Stato di diritto e di una società democratica”. “Lo spostamento a Modugno – si legge nel documento finale – che si profilerebbe e la frammentazione funzionale e topografica progettate, violano tutte le precondizioni per una giustizia più efficace e anzi introducono fattori dirompenti sia per la macchina giudiziaria sia per l’interesse dei cittadini alla durata ragionevole dei processi e allo stesso loro diritto di accedere alla tutela giudiziaria senza ostacoli artificiosi”.

Gli avvocati chiedono che “i magistrati ed il personale di cancelleria della sezione Lavoro del Tribunale di Bari e della sezione Lavoro della Corte d’Appello di Bari condividano il presente documento”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, sempre più furti d’auto e...

Cresce l'allarme insicurezza nel Municipio 5 con cittadini sempre più preoccupati...
- 20 Aprile 2024

Elezioni in Puglia, Sud al Centro:...

Il presidente del Movimento politico "Sud al Centro", GianLucio Smaldone, ha...
- 20 Aprile 2024

Tenta di rubare telefono su un...

Una chiamata al numero di emergenza 112 da parte di un...
- 20 Aprile 2024

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024