GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,550 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,550 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Manon Lescaut, l’amore volubile e la punizione esemplare

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:32

Primo febbraio 1893, Teatro Regio di Torino, Giacomo Puccini presenta la sua terza opera, Manon Lescaut. Dopo l’ottima partenza de Le villi, di dieci anni prima, e dopo la tiepida accoglienza che pubblico e critica riservarono a Edgar (1889), il compositore si dedica anima e corpo alla scrittura di un’opera esemplare, che detterà la linea di tutta la sua carriera, e su cui lavora per ben tre anni, dal 1889 al 1892. Ora, dopo 124 anni, Manon Lescaut rinasce sul palco del Petruzzelli con otto repliche, dal 4 al 13 marzo.

Prima di prenotare il nostro posto in platea (o in loggione), però, ripassiamo la tragica storia di Manon, del suo amante Renato Des Grieux e del ricco e perfido Geronte. L’opera è tratta dal romanzo del francese Antoine François Prévost, Storia del cavaliere Des Grieux e di Manon Lescaut, del 1731, riadattata per la lirica – prima che da Puccini – da Daniel-François-Esprit Auber (1856) e Jules Massenet (1884). La seconda versione, in particolare, ebbe un notevole successo, dato che – tuttavia – non intimidì il giovane Puccini, che commentò: “Lui la sentirà alla francese, con cipria e i minuetti. Io la sentirò all’italiana, con passione disperata”.

Manon Lescaut in scena al Petruzzelli

Manon Lescaut in scena al Petruzzelli

Questo approccio romantico dà alla partitura e al racconto sulla Lescaut la carica melodrammatica che diventerà la cifra distintiva delle eroine del compositore toscano, divise tra virtù e passione e tra il ruolo di vittime e quello di peccatrici. Siamo ad Amiens, alle porte di Parigi, e il giovane cavaliere Renato Des Grieux sta scherzosamente conversando in una locanda con i suoi amici studenti. L’argomento: l’amore, le donne e quanto sia opportuno tenersene alla larga. Proprio in quel momento arriva la bella Manon Lescaut – destinata a prendere i voti – accompagnata dal fratello. I piani che il destino ha in serbo per la novizia, tuttavia, la porteranno ben lontana dal convento: tra il colpo di fulmine, reciproco, con lo studente Des Grieux e il progetto del fratello di sistemarla con il vecchio banchiere parigino, Geronte, la ragazza si lascia trascinare nelle vita mondana e decide di fuggire col suo amante nuovo di zecca.

L’amore tra Manon e Des Grieux, così come li aveva rapidamente accesi, finirà per affievolirsi con altrettanta velocità. La ragazza, già all’inizio del secondo tempo, si è stufata della vita di stenti con lo studente e fugge per concedersi al ricco Geronte, che la aspetta a palazzo con un ricevimento degno della sua indiscutibile bellezza. Alla festa, però, irrompe anche l’amante abbandonato, Des Grieux, e tra i due si riaccende la passione. Colto da gelosia e da rancore, il vecchio banchiere denuncia la giovane per adulterio e furto, consegnando i due amanti alla deportazione oltreoceano. La volubilità e l’avidità della protagonista sono punite, al termine dell’opera, con una morte di stenti negli Stati Uniti, secondo uno spietato contrappasso. Un melodramma esemplare, che indica al pubblico (femminile), con solennità romantica, la gravi conseguenze che incombono su chi abbandona la retta via.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, bloccato l’accesso alle spiaggette a...

"Io faccio davvero fatica a comprendere le ragioni di questo intervento....
- 18 Aprile 2024

Bari si prepara a festeggiare San...

La città di Bari si prepara a festeggiare il suo Santo....
- 18 Aprile 2024

Un chatbot con Intelligenza artificiale per...

L'Agenzia spaziale europea (Esa) lavora ad un chatbot per dare informazioni...
- 17 Aprile 2024

Salute della donna, a Foggia in...

Visite gratuite alle donne in occasione del 22 aprile, giorno in...
- 17 Aprile 2024