Cabtutela.it
acipocket.it
ferrovieappulolucane.it

Capita spessissimo di imbatterci in simpatici video di cani, solitamente pubblicati sui social, che attirano la nostra attenzione per dei particolari gesti, e tra questi uno in particolare è quello di inclinare la testa. Se poi a farlo è un cucciolo, allora questo comportamento scatena anche una inevitabile tenerezza da parte di chi lo osserva.

Sulla base di differenti studi effettuati da esperti del comportamento, questo tipico gesto potrebbe essere dovuto alla volontà di percepire in modo più preciso l’origine e la provenienza di un particolare rumore. L’inclinazione della testa mentre emettiamo un suono, o un fischio, potrebbe infatti essere dovuto ad una conformazione dell’orecchio che non permette al cane di comprenderne la fonte e questo perché le frequenze da loro percepite sono differenti da quelle degli umani. Così facendo, quindi, non solo riuscirebbe a capire la tipologia di suono, ma anche la provenienza e a memorizzarlo qualora fosse un suono per lui ancora sconosciuto.

Se invece stiamo parlando e Fido inclina il capo in modo buffo, probabilmente sta cercando di decifrare la nostra richiesta interagendo con noi e facendoci intendere che ha compreso o che non ha ben capito ciò che gli stiamo comunicando. Il cane, infatti, ha la possibilità di memorizzare un certo numero di parole e comprendere ciò che diciamo anche grazie alla nostra mimica facciale e al tono di voce che utilizziamo. Inclinare il capo in questo caso può essere un modo che lui stesso utilizza per comunicare con noi e interpretare il nostro discorso.

Questo è sicuramente un gesto del tutto naturale e quasi istintivo, tuttavia può essere più o meno frequente in differenti cani esclusivamente a causa del “rinforzo positivo” dato da un condizionamento pavloviano che concediamo loro nel momento in cui viene eseguito questo gesto. I cani, infatti, verrebbero in questo modo indotti a farlo grazie a dei premi che più o meno inconsciamente forniamo loro mentre mettono in atto un determinato comportamento.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui