GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,730 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,730 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il degrado del sottovia Giuseppe Filippo: “Sporco e pericoloso”

Pubblicato da: Antonino Palumbo | Mer, 22 Marzo 2023 - 19:37

Interventi urgenti di bonifica e messa in sicurezza del sottovia Giuseppe Filippo, sgombero del campo rom abusivo soprastante, da cui vengono gettati rifiuti di ogni genere e che è indebitamente protetto da cani di grossa taglia all’entrata, in una zona di verde pubblico. Sono questi le richieste fatte da Michele Picaro, consigliere comunale di Area Popolare – Ncd, in un’interrogazione presentata al sindaco di Bari, Antonio Decaro, e per conoscenza al prefetto, al questore, al comandante dei vigili urbani, all’assessore Galasso, al presidente dell’Amiu ed al direttore della ripartizione Igiene ed Ambiente del Comune di Bari.

Una serie di criticità rilevate nel sopralluogo effettuato, nel sottopasso che congiunge via Brigata Bari e viale Pasteur, martedì 11 aprile. In primis “uno stato igienico sanitario assolutamente indecoroso, con la presenza di escrementi umani “pietrificati” ed una puzza di urine”, poi “i rifiuti di ogni genere e le erbacce che proliferano ovunque”. Non secondari i problemi di ordine strutturale – una griglia per il deflusso delle acque reflue divelta e pericolosa per i cittadini – per i quali Picaro chiede il sopralluogo di tecnici; numerosi pannelli del sottovia sono stati inoltre divelti con numerosi neon fulminati. “Alcune griglie per la sicurezza dei pedoni non esistono più – prosegue Picaro – con la presenza in un tratto del sottovia di una persistente perdita d’acqua che crea un vero e proprio acquitrino”. E il timore è un cedimento completo della struttura in ferro.

C’è infine la questione del campo rom abusivo, dal quale pioverebbero nel sottovia rifiuti d’ogni tipo, compresi secchi pieni di urine. “Provandomi ad avvicinare allo stesso, ho verificato la presenza di cani di grossa taglia legati all’ingresso del predetto campo rom che ho opportunamente fotografato ed allegato alla presente nota al fine di chiedere agli organi competenti lo sgombero ed il ripristino di una situazione di legalità – conclude Picaro nell’interrogazione – anche al fine di verificare i presenti onde evitare il proliferarsi di episodi criminosi nella zona o di depravazione già segnalato nella zona stadio San Nicola”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

In Puglia cresce il numero dei...

Nel 2023 in Puglia il numero di donatori utilizzati è stato...
- 25 Aprile 2024

Emergenza medici di base, 71 nuove...

 La giunta regionale ha deliberato  il finanziamento di 71 borse di...
- 25 Aprile 2024

25 aprile a Bari, Leccese: “Rammaricato...

Il candidato sindaco Vito Leccese ha partecipato alle celebrazioni per il...
- 25 Aprile 2024

Il 25 aprile a Bari, cerimonia...

A Bari il 79esimo anniversario della Liberazione è iniziato con la...
- 25 Aprile 2024