GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,722 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,722 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Quando il gatto parla…con la coda

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 19:44

Animali storicamente enigmatici, per molti non è semplice comprendere il linguaggio dei gatti, soprattutto se abituati alla compagnia dei cani. I gatti, in realtà, comunicano anche loro con combinazioni complesse quali suoni, posture, espressioni e basterà osservarli e comprenderne il linguaggio per valutare se sia il caso avvicinarli, oppure se sia meglio non disturbarli.

Come per i cani, sia i suoni quali miagolii e soffi, sia il movimento della coda esprime i sentimenti e le volontà di un gatto. Se il gatto è particolarmente amichevole e si aspetta che ci avviciniamo a lui, terrà la coda dritta, con la punta in avanti, facendola vibrare.

Al contrario dello stato d’animo del cane felice, invece, quando il gatto è agitato, o nervoso, muoverà la coda a destra e a sinistra, esattamente come un cane che scodinzola, ma a differenza del cane, meglio allontanarsi da un gatto che scodinzola.

gatto

Come per i cani, invece, quando il gatto ha la coda fra le gambe significherà che è impaurito, quindi dovremo prestare attenzione ad avvicinarlo per non spaventarlo e per evitare che reagisca esclusivamente per terrore. Quando è terrorizzato, o particolarmente infuriato, gonfierà il pelo e la coda, mettendo in tensione tutto il corpo, ponendosi di lato. Sarà meglio evitare il contatto, o evitare di far avvicinare un bambino o un altro animale se il gatto assume questa posizione, poiché a causa del terrore da noi provocato potrebbe avere reazioni pericolose esclusivamente per difesa personale.

Sarà, infine, particolarmente piacevole vedere una coda che abbraccia il corpo del gatto, perché in quel caso…è innamorato!

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Gite, passeggiate e pic nic: sarà...

Un pugliese su tre (31%) ha scelto di fare una passeggiata,...
- 25 Aprile 2024

Baru, inchiesta Codice Interno: in carcere...

La Squadra Mobile della Questura di Bari ha sottoposto a detenzione...
- 25 Aprile 2024

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024