VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,580 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,580 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, arriva la bella stagione e la città si anima con aperture straordinarie dei mercati

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 19:46
Palone Mercato Santa Scolastica

Mercati rionali aperti in giorni e orari straordinari, assieme ad artigiani, eventi e iniziative no-profit, per adulti e bambini. C’è un’idea per vivacizzare i quartieri della città attraverso la leva del commercio durante la bella stagione. È quella messa appunto dal sindaco, Antonio Decaro, e l’assessora allo Sviluppo economico, Carla Palone, assieme agli operatori mercatali della società consortile cooperativa Cogemercati.

L’obiettivo è avviare una fase di co-pianificazione di eventi per i mercati di quartiere in orari e giornate extra, in modo da animare la città e far conoscere ai cittadini riti e consumi possibili all’interno dei mercati cittadini. Il consorzio ha proposto, in collaborazione con Goia e Fivag Cisl Puglia, l’organizzazione di una serie di mercati eventi, da realizzarsi a partire da maggio fino alla fine di ottobre. Durante queste aperture eccezionali saranno organizzati eventi collaterali per adulti e bambini, collaborazioni con enti no-profit e artigiani locali e iniziative che animino il territorio e il commercio cittadino.

«L’amministrazione è sempre disponibile ad accogliere iniziative che arrivano dagli operatori – spiega Decaro- a maggior ragione se si tratta di iniziative che intendono animare il commercio cittadino e creare anche occasioni di socializzazione alla riscoperta di usi e tradizioni, come le passeggiate nel mercato di quartiere, che possono essere una buona opportunità per attivare sinergie importanti tra operatori mercatali, cittadini e istituzioni».

Durante l’incontro il primo cittadino, nella veste di presidente Anci, ha ribadito la necessità da parte di tutti i sindaci di attendere dicembre 2018 per la pubblicazione dei bandi previsti dalla direttiva Bolkestein. Questo in attesa delle autorizzazioni previste dalla nuova intesa Stato-Regioni per l’individuazione dei criteri supportati dalle determinazioni dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponte Immacolata, previsti 31,4 milioni di...

Nel Ponte dell’Immacolata sulla rete Anas, società del Gruppo Fs, sono previsti circa...
- 5 Dicembre 2025

Bari Vecchia piange Vittoria Grimaldi, tra...

E' morta  ieri all'età di   90 anni Vittoria Grimaldi, una delle...
- 5 Dicembre 2025

L’auto resta bloccata in un ingorgo...

In data 4 dicembre, i Carabinieri della Compagnia di Modugno, allertati...
- 5 Dicembre 2025

Bari, sesso in strada e in...

Sesso in strada, in pieno centro. Il video è diventato virale...
- 5 Dicembre 2025