MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,803 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,803 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, aumentano i posti auto gratuiti per disabili anche nelle aree a pagamento

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 19:46
Più posti per disabili nei parcheggi a pagamento. A deciderlo la giunta in un atto di indirizzo. L’articolo 11 del decreto del presidente della Repubblica del 24 luglio del 1996 prevede che debba essere riservato ai disabili con contrassegno almeno un posto ogni 50. Il Comune ha deciso di aumentare gli stalli.

“L’amministrazione comunale – si legge nel documento – al fine di garantire la massima facilitazione nella sosta dei veicoli a servizio di persone disabili, muniti di apposito contrassegno, intende prevedere,  nella aree destinate a parcheggio a pagamento gestite in concessione, la realizzazione di posti destinati alla sosta gratuita degli invalidi muniti di contrassegno in numero superiore al limite minimo previsto dall’articolo 11″. Ma non solo:”Prevista anche la gratuità della sosta per gli invalidi muniti di contrassegno qualora risultino già occupati o indisponibili gli stalli a loro riservati”.

La risposta quindi del Comune è arrivata soprattutto in seguito alle proteste del consigliere comunale Michele Caradonna, portavoce di alcuni disabili che si sono trovati a pagare il ticket di ingresso al parcheggio per accedere al cimitero, pur essendo presenti all’interno degli stalli gratuiti.
Caradonna ha chiesto anche le dimissioni del vicesindaco Vincenzo Brandi, che ha la delega ai servizi cimiteriali.
“Quanto accaduto fino ad ora è un atto ignobile allo stato puro indegno per chi dovrebbe amministrare in maniera responsabile e antidiscriminatoria. Questa è la città del turismo accessibile? – tuona Caradonna –  Tutto questo è inaccettabile ed oltre alle scuse che dovrebbero essere espresse da questa amministrazione nei confronti di tutti i disabili, credo che ormai sia arrivato il momento per il vicesindaco con delega ai servizi cimiteriali, di rassegnare le proprie dimissioni. Tra l’altro questo è l’ultimo atto di una necropoli allo sbando da anni, destinataria di mie precedenti segnalazioni, denunce e interrogazioni”. Caradonna ha invitato i disabili a conservarsi il biglietto di accesso al cimitero per farsi rimborsare.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Caso sospetto di scabbia in un...

In un asilo privato sarebbe stato trovato un caso sospetto di...
- 19 Marzo 2024

Raccolta stagionale nei campi in Puglia,...

In prossimità dei periodi delle grandi raccolte, torna l’emergenza lavoratori nei...
- 19 Marzo 2024

Bari, al via i rilievi stradali...

Misurazioni su 11 strade cittadine, per rilevare i dati necessari per...
- 19 Marzo 2024

Scontro tra auto a Castellana, due...

Scontro frontale tra due utilitarie in via Foggia di Maggio a...
- 19 Marzo 2024