LUNEDì, 21 SETTEMBRE 2026
92,280 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,280 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Giovinazzo, la giunta comunale chiede lo status di Città

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 20:04
carabinieri giovinazzo

Città di Giovinazzo. Il titolo onorifico, assegnato solitamente per decreto del Presidente della Repubblica, è stato ufficialmente richiesto dalla giunta comunale del centro barese al Ministero dell’Interno “a motivo dei ricordi, dei monumenti storici e dell’attuale importanza del comune di Giovinazzo”.

La candidatura è motivata da una scheda, presentata dal sindaco Tommaso Depalma prima in giunta prima e poi in Prefettura, nella quale sono raccolti gli aspetti sociali, civili, religiosi, culturali, paesaggistici di Giovinazzo.

Si parte dalla storia, dall’antica Natiolum, rifondata in epoca medievale in Juvenatium, si passa ai monumenti dell’attuale Giovinazzo – il Dolmen San Silvestro risalente al II millennio a.C., l’Arco Traiano, il Torrione Aragonese, le torri federiciane, il Palazzo Ducale e la Fontana dei Tritoni che domina Piazza Vittorio Emanuele II – e poi ai cittadini illustri. Dal Beato Nicola Paglia allo scrittore Matteo Spinelli, dal musicista Filippo Cortese ai pittori Carlo Rosa e Giuseppina Pansini. E poi, in tempi recenti, gli sportivi plurimedagliati Pino Marzella e Marinella Falca, e l’attore di origini giovinazzesi John Turturro.

Trovano spazio anche realtà sociali ed economiche come l’ex-convento dei Dominicani, l’Istituto Vittorio Emanuele II e le Acciaierie e Ferriere Pugliesi, le peculiarità produttive (olivocultura, pesca, terziario e commercio), il Rock Festival, i set cinematografici, i successi sportivi nell’hockey su pista (scudetto e Coppa delle Coppe targati Afp), il futsal(Giovinazzo Calcio a 5) e la ginnastica ritmica (Iris). Infine, i cittadini insigniti di riconoscimenti ufficiali: il brigadiere Francesco Rucci, vittima del terrorismo negli anni di piombo, il partigiano Angelo Ricapito, medaglia d’oro al valore militare, il carabiniere Luciano Pignatelli, ucciso nell’inseguimento di due rapinatori e medaglia d’oro al valor civile.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Decaro a Meloni: “Nelle scuole nessuno...

"Cara presidente Meloni, questo é il cortile di una scuola di...
- 21 Settembre 2026

Sfrattata perché in casa pioveva dal...

Una casa in via Giovanni Pascoli in cui pioveva dentro dal...
- 21 Settembre 2026

Boom di aspiranti infermieri: la sanità...

Tornano a crescere le domande per i corsi di laurea delle...
- 20 Settembre 2026

Provincia Bat, otto nuove assunzioni: “Potenziamento...

Otto nuove assunzioni nella Provincia della Bat  con lo scorrimento delle...
- 20 Settembre 2026